OnRugby ha incontrato i due giocatori di Crusaders e Chiefs a pochi giorni dal kick-off del torneo
Finalmente la settimana del Super Rugby è arrivata. Da venerdì 26 Febbraio la competizione che quest’anno è allargata a 18 squadre che arrivano a toccare le spiagge argentine e giapponesi, prende finalmente il via con i Blues che ospitano i campioni in carica degli Highlanders.
Siamo andati alla presentazione ufficiale dell’Investec Super Rugby per le franchigie neozelandesi ed abbiamo raccolto le opinioni di due giocatori che crediamo saranno protagonisti importanti di questa edizione del 2016.
Damian McKenzie – Apertura – Chiefs
Damian come sta andando questo inizio di prestagione?
E’ stata dura ritornare a pieno regime anche se è bello ritornare ad allenarsi in questo ambiente con la squadra. I ragazzi, anche quelli nuovi, sono in forma, pronti, quindi non vediamo l’ora di iniziare sul serio.
Quali sono i tre obbiettivi per questa stagione?
Sicuramente prima di tutto quello di giocare bene e quindi di far in modo tale che il posto in squadra sia sicuro per il resto della stagione. Poi per il resto non parlo, si vedrà.
Ora che Cruden è tornato, lo osserverai per rubargli dei segreti?
Prima di tutto devo dire che sia per lui che per la squadra è un piacere averlo nuovamente in campo. Sicuramente non posso che essere onorato e fortunato ad avere la possibilità di osservare e carpire ed impare da lui. Sarebbe un sogno anche solo seguire le sue orme qui nei Chiefs e chissà più in là altrove…
Come sta andando con il nuovo allenatorre proveniente dai Tasman Makos, Kieran Keane?
Benissimo. KK è molto apprezzato e conosciuto ed ha fatto molto bene. Si è integrato perfettamente con la squadra e sta dimostrando grande competenza tecnica.
Avete due nuovi co-capitani, Sam Cane e Aaron Smith? Sono troppi giovani forse?
No, no al contrario. Sono ragazzi giovani ma già con tantissima esperienza alle spalle anche in ambito All Blacks e di conseguenza sono perfetti per il ruolo di capitani. Sono capaci di guidare la squadra e soprattutto di fare le scelte giuste al momento giusto.
Izzy Dagg – Estremo – Crusaders
Izzy al monento sei in fase di recupero dall’infortunio e operazione?
Sì, al momento sto facendo riabilitazione, quindi esercizi mirati e nessun contatto, ma spero presto di iniziare con un semi-contatto, direi che sono a circa sei settimane dal poter giocare.
Quindi come ti senti?
Mi sento molto bene, mi sento molto rivitilizzato, sono a riposo da settembre, ho avuto una bellissima estate ed ora non vedo l’ora di tornare in campo e giocare per i Saders.
Alcuni amici italiani speravano di vederti giocare in Europa…
Sono ancora giovane ed ho ancora molto da dimostrare a mio paere. Voglio tornare a giocare con la maglia nera, quello è un grande obbiettivo, ed è una cosa molto importante per me. Sai, è vero che avevo più di un club in grado di offrirmi dei salari interesettanti ma ho solo 27 anni e credo di essere ancora in grado di fare la differenza qui. Quando mi hanno dato l’opportunità di rimanere l’ho presa. Amo i Crusaders, amo Christchurch e credo che il lifestyle qui in Nuova Zelanda per me è ancora un fattore importante. Amo molto il mio paese.
Nel tuo tempo libero ti abbiamo visto darti al golf con la tua nuova migliore amica?
Sì, ho passato del tempo con Lydia Ko (gilfista professionista numero 1 al mondo, 18enne, kiwi). E’ una bravissima ragazza e non solo una grande atleta e ancor di più un magnifica professionista. E quelle poche volte che è qui cerco sempre di incontrarla come ho fatto al New Zealand Open.
La prima settimana di Investec Super Rugby vede le squadre neozelandesi tutte impegnate:
Venerdì 26 febbraio
Blues v Highlanders, Eden Park, Auckland, 19:35 (local time)
Brumbies v Hurricanes, GIO Stadium, Canberra, 19:40 (local time)
Sabato 27 febbraio
Crusaders v Chiefs, AMI Stadium, Christchurch, 19:35 (local time)
di Melita Martorana
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.