Pro12: Zebre, nulla da fare con Leinster. A Parma vincono gli irlandesi 27-10

I bianconeri pagano lo scarso possesso e trovano solo nel finale la via della meta con Ruzza

ph. Luca SIghinolfi

ph. Luca Sighinolfi

PARMA – Nonostante le condizioni del campo, reso pesante dalle abbondanti piogge, le squadre iniziano muovendo la palla e i primi cinque minuti sono giocati alla mano. Le Zebre hanno una touche maul ai dieci ben difesa, mentre dalla parte opposta del campo funziona la cassaforte che macina metri fino a che McGrath si stacca trovando la prima meta del match. Il pallino dl gioco resta nelle fasi successive in mano a Leinster, che dalla propria metà campo sceglie il piede tattico dopo poche fasi mettendo pressione sulla touche bianconera. Nella metà campo avversaria i Dubliners alzano invece l’intensità e al minuto ’17 arriva il raddoppio di Ryan dopo splendido invito nello spazio di Marsh per Dooley. Il buon momento di Leinster è interrotto dal calcio di punizione di McKinley che centra i pali dopo che il placcatore ospite non rotola via. Al minuto ’35 bella sventagliata delle Zebre con doppia seconda ondata, ma sul più bello l’apertura zebrata non si intende con il sostegno passando di fatto alla schiena del compagno. In finale di prima fazione sono di nuovo gli irlandesi a muovere al piede e alla mano ma è buona la prova difensiva dei ducali, coi placcaggi di Roan e una bella presa di Van Zyl su cross kick ospite. I primi quaranta si chiudono così sul 12-3 Leinster.

 

In avvio di tempo infinito multifase di Leinster che però non guadagna metri contro una difesa ben piazzata. Quando il portatore si isola Boni mette le mani sulla palla ma col ginocchio è a terra e Nacewa ne aggiunge tre. Il possesso è sempre e costantemente in mano a Leinster, che al ’52 trova la terza meta con Byrne che schiaccia un calcio a seguire. Nell’ultimo quarto di gara Bortolami e compagni hanno più possesso ma nonostante le lunghe fasi non riescono a macinare metri anche in pieni 22. A sette dal termine dopo prolungata incursione in zona rossa arriva la meta di Ruzza in pick and go. Negli ultimi minuti Leinster si butta vanti alla ricerca della quarta meta che arriva dopo una serie di touche maul ai cinque. Finisce 27-10.

 

Cardiff-Ulster: in terra gallese i padroni di casa si impongono 23-13 grazie alle mete di Patchell e Summerhill nei dieci minuti conclusivi.

 

Zebre: Mils Muliaina, Giulio Toniolatti, Tommaso Boni, Matteo Pratichetti, Kayle Van Zyl, Ian McKinley, Fabio Semenzato, Johan Meyer, Federico Ruzza, Jacopo Sarto, Marco Bortolami (c), Quintin Geldenhuys, Guillermo Roan, Oliviero Fabiani, Bruno Postiglioni.
A disposizione: Gabriele Morelli, Andrea De Marchi, Pietro Ceccarelli, Gideon Koegelenberg, Emiliano Caffini, Luke Burgess, Maicol Azzolini, Ulrich Beyers.

Marcatori Zebre
Mete: Ruzza (72)
Conversioni: McKinley (72)
Punizioni: McKinley (25)

 

Leinster: Zane Kirchner, Adam Byrne, Garry Ringrose, Ben Te’o, Isa Nacewa, Cathal Marsh, Luke McGrath, Peter Dooley, James Tracy, Tadhg Furlong, Ross Molony, Mick Kearney, Dominic Ryan, Dan Leavy, Jordi Murphy
A disposizione: Sean Cronin, Jeremy Loughman, Michael Bent, Hayden Triggs, Peader Timmins, Nick McCarthy, Noel Reid, Cian Kelleher

Marcatori Leinster
Mete: McGrath (5), Ryan (17), Byrne (52), Murphy (78)
Conversioni: Nacewa (17, 52)
Punizioni: Nacewa (46)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Zebre: addio a Ben Cambriani e Dylan DeLeeuw

Rescissione consensuale prima della fine della stagione per i due giocatori

23 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Rhyno Smith salva la stagione del Benetton a tempo scaduto, Zebre KO 11-10

Il piazzato allo scadere del sudafricano decide una partita deludente e piena di errori a Monigo. Zambonin illude i ducali, che commettono un errore f...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il derby con il Benetton

Fischetti sarà il capitano dei ducali con Da Re numero 10 e Prisciantelli estremo

20 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “Dispiace per il risultato ma sono convinto che stiamo sulla strada giusta”

Le parole dell'head coach dei ducali nel post gara del Lanfranchi con il Lione

15 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby