L’ex presidente FIR e membro dell’esecutivo del Board ipotizza nuovi scenari. E anticipa: queste le mie ultime elezioni
Si terrà a Dublino nei prossimi giorni la riunione del Board di World Rugby per stabilire i candidati a governare Ovalia nel prossimo quadriennio. Dopo le voci di un quasi certo addio di Lapasset, presidente della candidatura francese ai Giochi Estivi del 2024, sulle pagine de Il Gazzettino si legge un’intervista a Giancarlo Dondi, membro del gran consiglio e del comitato esecutivo. Se veramente l’attuale presidente non si presentasse, “a quel punto Beaumont avrebbe già stravinto”, dice Dondi, che sul sistema di voto ricorda: “L’Italia avrà un voto, non i tre della riforma in vigore dal prossimo mandato, come Argentina, Giappone, Canada e le sei federazioni continentali. Le otto grandi avranno due voti”. Da parte sua l’Italia, che siede anche nell’esecutivo, è stata sostenitrice alle scorse elezioni di Lapasset e in caso di vittoria di Bill Beaumont le cose potrebbero cambiare: “I miei rapporti sono ottimi anche con lui, ma i contendenti che ambiscono a una poltrona nell’esecutivo sarebbero molti. Ad esempio Scozia, Irlanda e Galles ora fuori“. Da parte sua invece, per Dondi saranno le ultime elezioni: “Sì, dopo 21 anni è ora di lasciare. Se me lo chiedono, chiunque vinca la elezioni Fir, sono disposto ad accompagnare il secondo componente del consiglio nel 2016 per fargli un po’ di strada con la mia esperienza. Poi basta”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.