Italia Femminile: gioia e sacrifici, le parole delle ragazze Azzurre

La squadra di coach Di Giandomenico ha conquistato i Mondiali 2017. E c’è chi ha rinunciato al lavoro…

ph. Matteo Ciambelli

ph. Matteo Ciambelli

Domenica la Nazionale Femminile ha conquistato grazie al successo contro la Scozia la qualificazione alla Coppa del Mondo 2017, in programma in Irlanda. Non solo, quella contro le avversarie scozzese è stata fin qui l’unica vittoria raccolta dai colori azzurri considerando anche Sei Nazioni maschile e Under 20. E dalle pagine de La Nuova di Venezia e Mestre, la veterana Veronica Schiavon (78 caps) parla dell’importanza della vittoria di Bologna (qui gli highlights e qui la fotogallery) e dei sacrifici fatti dalle ragazze di coach Di Giandomenico per raggiungerla. “Quella contro la Scozia è stata la mia ultima partita nel Sei Nazioni 2016 – ha raccontato la giocatrice in forza al Riviera del Brenta – non ci sarò nelle trasferte contro Irlanda e Galles, auguro però alle ragazze di ottenere le più grandi soddisfazioni”. Lucia Gai, 40 caps e compagna di club della Schiavon, rivela: “C’è una frase che dice sempre il nostro allenatore Di Giandomenico e cioè che noi non siamo una squadra di rugby femminile ma una formazione femminile di rugby. Non è un gioco di parole, è un modo per fare capire che il nostro è rugby vero, giocato da donne, non un’altra disciplina”. I sacrifici sono moltissimi: “Per giocare con l’Italia dobbiamo fare sacrifici per altri inimmaginabili […] C’è stato chi per disputare questo Sei Nazioni ha dovuto lasciare un posto di lavoro. I risultati, però, ci stanno ripagando, anche l’attenzione verso di noi sta crescendo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una partita inspiegabile, gli errori in difesa e una coperta troppo corta: 5 riflessioni su Italia-Irlanda

Le irlandesi vengono da un grande periodo (vittoria con la Nuova Zelanda compresa) ma quella delle Azzurre è stata una prestazione davvero troppo sott...

item-thumbnail

Italia femminile, Roselli: “Una lezione, ma l’Irlanda oggi è di un livello superiore. Dobbiamo lavorare per non restare indietro”

La capitana Giordano: "Tutte le ragazze hanno dato il 100% in settimana e in partita, poi non tutte sono riuscite a tradurre in campo questa motivazio...

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia affonda, a Parma domina l’Irlanda

Al Lanfranchi le Verdi partono fortissimo. Troppi errori da parte delle Azzurre, che pagano alla fine un passivo molto pesante

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra