Italia Femminile: gioia e sacrifici, le parole delle ragazze Azzurre

La squadra di coach Di Giandomenico ha conquistato i Mondiali 2017. E c’è chi ha rinunciato al lavoro…

ph. Matteo Ciambelli

ph. Matteo Ciambelli

Domenica la Nazionale Femminile ha conquistato grazie al successo contro la Scozia la qualificazione alla Coppa del Mondo 2017, in programma in Irlanda. Non solo, quella contro le avversarie scozzese è stata fin qui l’unica vittoria raccolta dai colori azzurri considerando anche Sei Nazioni maschile e Under 20. E dalle pagine de La Nuova di Venezia e Mestre, la veterana Veronica Schiavon (78 caps) parla dell’importanza della vittoria di Bologna (qui gli highlights e qui la fotogallery) e dei sacrifici fatti dalle ragazze di coach Di Giandomenico per raggiungerla. “Quella contro la Scozia è stata la mia ultima partita nel Sei Nazioni 2016 – ha raccontato la giocatrice in forza al Riviera del Brenta – non ci sarò nelle trasferte contro Irlanda e Galles, auguro però alle ragazze di ottenere le più grandi soddisfazioni”. Lucia Gai, 40 caps e compagna di club della Schiavon, rivela: “C’è una frase che dice sempre il nostro allenatore Di Giandomenico e cioè che noi non siamo una squadra di rugby femminile ma una formazione femminile di rugby. Non è un gioco di parole, è un modo per fare capire che il nostro è rugby vero, giocato da donne, non un’altra disciplina”. I sacrifici sono moltissimi: “Per giocare con l’Italia dobbiamo fare sacrifici per altri inimmaginabili […] C’è stato chi per disputare questo Sei Nazioni ha dovuto lasciare un posto di lavoro. I risultati, però, ci stanno ripagando, anche l’attenzione verso di noi sta crescendo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile: 25 atlete contrattualizzate da FIR per il 2025

Anno denso di impegni per le Azzurre, dall'imminente Sei Nazioni fino al culmine con la Rugby World Cup in Inghilterra

12 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo le Azzurre nel prossimo torneo, con ben 3 partite in casa

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Veronica Madia: “Con Roselli prima impressione positiva. Il momento è delicato e dobbiamo lavorare duro”

La numero 10 azzurra: "Mancano solo 3 mesi al Sei Nazioni e 7 mesi al Mondiale, ma col nuovo tecnico stiamo provando cose nuove e stanno funzionando"

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il calendario delle partite del 2025 della Nazionale Italiana Femminile di rugby

La squadra di Fabio Roselli ha già 8 impegni in agenda, ma spera di aggiungerne altri

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Non vedevo l’ora di iniziare il raduno”

Il nuovo capo allenatore della nazionale femminile avvia il proprio mandato verso un 2025 ricco di appuntamenti

3 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile: le atlete convocate per il primo raduno di gennaio 2025

Il nuovo head coach Fabio Roselli sarà al lavoro a Roma con un gruppo rinnovato

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile