Sei Nazioni: Italia verso l’Irlanda tra giocatori da valutare e competizione interna al gruppo

Dal ritiro il Team Manager Troiani fa il punto sui possibili indisponibili per Dublino. De Carli tira invece le prime conclusioni

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La Nazionale ha cominciato al “Giulio Onesti” di Roma la preparazione delle ultime due giornate del Sei Nazioni che prevedono le sfide del 12 marzo contro l’Irlanda a Dublino e del 19 marzo contro il Galles, a Cardiff. Nella conferenza stampa di inizio raduno il Team Manager Luigi Troiani  ha fatto il punto sulla condizione fisica di alcuni degli atleti: “Jacopo Sarto ha avuto un problema all’occhio una decina di giorni fa che ancora gli crea qualche problema, ed oggi ha svolto allenamento differenziato. Da domani si allenerà con il gruppo. Da valutare sono in particolare Gori e Ghiraldini: il primo ha accusato una piccola frattura costale contro la Scozia, mentre per Ghiraldini stiamo valutando le evoluzioni di un trauma alla spalla destra, in particolare nella zona del muscolo trapezio. Attenderemo domani per valutare entrambi i giocatori. Oliviero Fabiani ed Alberto Lucchese sono stati invitati proprio per far fronte a queste situazioni”.
Dal ritiro azzurro ha parlato anche l’allenatore della mischia De Carli: “Sappiamo cosa non ha funzionato nelle mischie dell’ultimo match e lavoreremo per migliorare in vista delle ultime due partite […] Rispetto a qualche mese fa riusciamo a fare molte più fasi in attacco, sintomo che il lavoro fatto è buono. Dobbiamo essere più cinici e avere una cattiveria agonistica maggiore in alcune situazioni. La Scozia è riuscita ad andare in meta tre volte su altrettante azioni e abbiamo il dovere di migliorare anche noi in attacco”. Il tecnico ha poi parlato di concorrenza interna: “Uno degli obiettivi che ci eravamo posti per questo Torneo  era quello di aumentare la competizione interna al gruppo per alzare il livello generale e, in questo senso, penso siano stati raggiunti degli obiettivi“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale