Festa della Donna: anche il rugby celebra il suo 8 marzo

World Rugby rende noti i dati sulla crescita della palla ovale in rosa. E i risultati sono eccellenti…

ph. Matteo Ciambelli

ph. Matteo Ciambelli

L’8 marzo si celebra l’International Women’s Day e World Rugby coglie l’occasione per fare il punto sulla diffusione nel mondo della palla ovale in rosa. Con risultati a dir poco importanti.
Nell’ultimo anno il numero di rugbiste è aumentato di 310.000 unità, con una crescita del 17% rispetto a quanto fatto registrare l’anno scorso e arrivando al dato che il 25% del totale di praticanti è di sesso femminile. Numeri questi che è stato possibile raggiungere grazie alle molte campagne di inserimento della palla ovale nelle comunità femminili e agli investimenti e alle iniziative pensate ad hoc: basti pensare che il 36% dei destinatari del programma World Rugby’s Get Into Rugby è composto da bambine e ragazze. “L’International Women’s Day è l’opportunità per celebrare il rugby femminile, uno sport di successo fatto da grandi allenatori, atlete e volontari. Questa è la dimostrazione di quanto la palla ovale stia prendendo piede creandosi una nuova audience di appassionati e persone coinvolte”, ha dichiarato il chairman di World Rugby Bernard Lapasset.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Fabio Roselli: “Conosciamo il valore della Francia. Lavoriamo sulle partite e su un nuovo percorso”

Le parole del commissario tecnico nella conferenza stampa di presentazione del match contro le transalpine

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile