Domenica 6 Aprile 2025

Sei Nazioni, Eddie Jones infiamma Inghilterra-Galles e attacca avversari ed arbitri

In conferenza il coach australiano si scaglia contro la mischia dei Dragoni: “E’ sempre contro le regole”. E sui direttori di gara…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Eddie Jones non perde occasione di far parlare di sé in conferenza stampa. L’annuncio della formazione inglese per la decisiva sfida contro il Galles, di fatto, è passato in secondo piano dopo l’attacco sferrato dal ct australiano alla mischia dei Dragoni, accusata di “ingaggiare in modo sistematicamente illegale e di non essere punita dagli arbitri per timore delle critiche”. L’head coach del XV della Rosa ha risposto duramente alle dichiarazioni di Robin McBryde – coach degli avanti gallesi -, che aveva puntato il dito contro Joe Marler e il suo angolo di spinta in mischia: “Analizzando quello che ha fatto la mischia inglese contro di noi e nelle altre partite della Coppa del Mondo, è evidente come Marler non stia alle regole. Se dovesse accadere anche sabato, non faremo altro che farlo notare”.

 

Una presa di posizione che ad un vulcanico Eddie Jones proprio non è andata giù. “Il Galles gioca molto bene con il regolamento e ingaggiano sempre in maniera anticipata, perché non voglio contestare alla mischia all’inizio. Vengono penalizzati una o due volte all’inizio, ma se l’arbitro continuasse a farlo poi verrebbe criticato”. Incalzato sull’argomento, l’ex ct del Giappone ha poi aumentato i giri del motore: “La loro mischia è spaventosamente irregolare, eppure vengono penalizzati soltanto all’inizio del match, perché se Wayne Barnes o Craig Joubert (l’arbitro di domani, ndr) fischiassero sempre gli ingaggi anticipati al Galles, poi cosa direbbero quei furbetti che commentano la partita? Direbbero che il direttore di gara sta rovinando la partita, ma non è l’arbitro a rovinarla, bensì la squadra che ingaggia in maniera irregolare”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrew Porter: “Dopo l’infortunio di Dupont insulti gravi alla mia famiglia e a quella di Beirne”

Il pilone irlandese: "Insultati i nostri figli e le nostre madri. Nessuno di noi voleva far male ad Antoine, è stato un episodio sfortunato, ma quello...

item-thumbnail

Louis Bielle-Biarrey è il “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2025

Il francese si aggiudica il premio. Tommaso Menoncello finisce sul podio

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey