Dal 2018 la sfida tra campioni d’Europa e del Super Rugby con il via libera di EPCR e World Rugby?
Il piano, nella sua testa è chiarissimo: “La Coppa d’Europa non serve più a nulla, c’è invece bisogno di due nuove competizioni: una lega europea con 20 club di cui 6 inglesi e sei francesi. Con due poule da 10 squadre, ovvero 18 partite, che con quarti semifinali e finale diventano al massimo 21. La seconda competizione? Una coppa del mondo per club con le quattro semifinaliste di questa nuova coppa e le quattro semifinaliste del Super Rugby: due gironi da quattro squadre, semifinali e finali. Guadagneremmo 13 date”.
L’idea è ovviamente del vulcanico Mourad Boudjellal, che l’ha esposta a Canal Rugby Club, trasmissione di Canal+. E il patron del Tolone ha pensato anche al Top 14, che dovrebbe scendere a 12 squadre. Tutto facile, no?
Non è finita qui: Midi Olympique in edicola oggi fa sapere che EPCR e World Rugby sarebbero ormai d’accordo sulla sfida tra la squadra che vince la Champions Cup e quella dominatrice del Super Rugby. Una partita-evento voluta foremente proprio da Boudjellal e finora osteggiata. La prima “ufficiale” dovrebbe essere disputata nel 2018. Quando? A fine ottobre, dopo la fine del Rugby Championship e prima del mese di test internazionali.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.