Sei Nazioni Femminile: due azzurre trovano posto nel XV ideale

Due le italiane scelte da Scrumqueens, sito di riferimento dell’ovale in rosa. In tre meritano invece la menzione

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’ottimo Sei Nazioni disputato dalle ragazze di Andrea Di Giandomenico non poteva passare inosservato agli occhi di scrumqueens.com. Il portale di riferimento del rugby femminile, infatti, ha inserito due delle protagoniste azzurre nel XV ideale del torneo, ovvero Sara Barattin e Manuela Furlan. Il mediano di mischia (e capitano dell’Italdonne) è stata premiato per “la sua classe ed eleganza dalla base, per le sue corse e per i suoi calci che hanno messo ripetutamente sul piede avanzante la sua squadra. Il suo ruolo di controllo dell’Italia è stato chiave e i suoi calci hanno sempre portato tanta pressione”. Questo, invece, il commento per quanto riguarda l’estremo azzurro: “E’ una gioia per gli occhi, da diverso tempo è un’attaccante eccezionale. I suoi break e la grande abilità nel trovare un varco l’hanno resa una costante minaccia per qualunque avversaria dell’Italia e non sarebbe esagerato affermare che sarebbe a suo agio in ogni squadra al mondo”.

 

Il XV di Scrumqueens

15. Manuela Furlan (Italia)
!4. Lydia Thompson (Inghilterra)
13. Sene Naoupu (Irlanda)
!2. Elodie Plouban (Francia) – menzione per Beatrice Rigoni
11. Alison Miller (Irlanda)
10. Amber Reed (Inghilterra)
9. Sara Barattin (Italia)
8. Jade Konkel (Scozia)
7. Claire Molloy (Irlanda) – menzione per Isabella Locatelli
6. Rachel Taylor (Galles)
5. Sioned Harries (Galles)
4. Audrey Forlan (Inghilterra)
3. Vickii Cornborough (Inghilterra) – menzione per Melissa Bettoni
2. Gaelle Mignot (Francia)
1. Rochelle Clark (Inghilterra)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Fabio Roselli: “Conosciamo il valore della Francia. Lavoriamo sulle partite e su un nuovo percorso”

Le parole del commissario tecnico nella conferenza stampa di presentazione del match contro le transalpine

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile