Rugby e doping: atleta italiano positivo ad 11 sostanze

La vicenda di un rugbista dell’Amatori Catania, che si è detto pentito e sotto shock

ph. Bobby Yip/Action Images

ph. Bobby Yip/Action Images

Un giocatore classe 1991 tesserato con l’Amatori Catania è stato trovato positivo ad undici sostanze proibite a seguito di un controllo mirato della Nado Italia, la National Antidoping Organization. L’elenco delle sostanze, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, è il seguente:  testosterone, boldenone metabolita, drostanolone, mesterolone, metandienone, metasterone, metildienolone, stenbolone metabolita, clomifene metabolita, 19-noretiocolanolone, 19-norandrosterone. Prende le distanze la società siciliana: “Catania Rugby è totalmente estranea ai risultati positivi all’antidoping di due dei suoi atleti […] La società condanna fermamente l’utilizzo di qualsiasi sostanza proibita dai regolamenti vigenti ed è dispiaciuta della condotta afferente esclusivamente alla sfera personale dei due tesserati e dunque del tutto estranea al controllo della società”. Il giocatore coinvolto ha rilasciato invece la seguente dichiarazione all’ANSA: “Ho assunto più di un anno fa, quando ho smesso per alcuni mesi di giocare a rugby, delle sostanze per ignoranza, non sapevo che sarebbero rimaste per così tanto tempo nel corpo. Ho messo a rischio la mia salute, la società e i tifosi. Ho commesso un grave errore e sono pentito: chiedo scusa, ma non sapevo. Sono sotto choc. Ho fatto una gara di body building: nel tentativo di vincere ho assunto delle sostanze, che non sapevo fossero vietate e che rimanessero così a lungo nel corpo. Poi ho smesso e ho ripreso a giocare a rugby”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: Inghilterra-Italia vista dalle statistiche

Grande consistenza per Ben Earl e Fin Smith, fra gli Azzurri spiccano Ange Capuozzo e Seb Negri

10 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: Italia, le convocate per le sfide contro Inghilterra e Irlanda

Il ct Fabio Roselli chiama un maxi-gruppo fatto di 36 giocatrici

item-thumbnail

Inghilterra: si teme un lungo stop per Ollie Lawrence

Il trequarti potrebbe aver finito la sua stagione in anticipo

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Francia favorita, ma quattro squadre possono ancora vincere

E per la prima volta una squadra senza nemmeno una vittoria potrebbe arrivare davanti a una che ha ottenuto almeno un successo

item-thumbnail

Inghilterra-Italia, le reazioni della stampa estera

Per il Times "i centri dell'Italia sarebbero titolari nell'Inghilterra", RugbyPass critica Nicotera e Garbisi

10 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale