Guinness Pro12: Edimburgo vince 29-0 lasciando le Zebre a secco

Gli uomini di Guidi reggono nel primo tempo, ma vengono travolti nella ripresa

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Nel primo tempo la partita è piuttosto equilibrata, pur non essendo memorabile: il punteggio si sblocca al tredicesimo quando Jason Tovey trova i pali facendo salire gli scozzesi 3-0. La franchigia federale prova ad imbastire una reazione che si concretizza soltanto negli ultimi dieci minuti di gioco quando, un calcio corto di Haimona dalla piazzola e la mancata assegnazione della meta da parte dell’arbitro Hodges, a causa di un velo, non produce però punti mandando di fatto le compagini assai nervose al riposo sul 3-0.

 

La ripresa inizia con una discreta serie di cambi, gli uomini di Guidi provano a pungere ma Haimona si dimostra nuovamente impreciso nel momento della trasformazione. Edimburgo, scampato il rischio di essere riacciuffata, non si fa quindi pregare andando a colpire questa volta  con una meta. Hoyland riesce a catturare l’up and under di Hidalgo-Clyne battendo Jean Cook e andando a segnare indisturbato, per il 10-0 convertito comodamente da Tovey. E’ il break che rompe definitivamente l’equilibrio.
Dopo pochi giri di lancette è ancora Hoyland a scuotere pesantemente la gara trovando nuovamente la realizzazione pesante alla bandierina. Un uno-due terribile per il Quindici del Nord-Ovest. Poco prima dello scoccare dell’ora di gioco si va sul 17-0. Piove quindi sul bagnato per la squadra di Parma, ma al sessantatreesimo è l’ingresso di Carlo Canna a smuovere le acque. Gli scozzesi però, appaiono imprendibili in questi secondi quaranta minuti di gioco. McKinnaly trova Hidalgo-Clyne, la difesa ospite è inerme. Terza meta dei padroni di casa. In posizione comoda per convertire sempre con Tovey il 24-0. All’ultimo minuto poi, Alex Alex Toolis trova la quarta meta per Edimburgo che stravince ed ottiene anche il punto di bonus offensivo chiudendo la pratica sul 29-0, perchè Tovey non trova l’ultima conversione.

 

 

Edimburgo: Kinghorn, Hoyland, Allen, Burleigh, Brown, Tovey, Kennedy; Du Preez, Watson, Coman (cap), Toolis B., Bresler, Nel, Ford, Dickinson
A disposizione: McKinally, Dell, Andress, Toolis A.,Bradbury, Hidalgo-Clyne, Dean, Helu

Marcatori Edimburgo
Mete: Hoyland (54, 57) Hidalgo-Clyne (67) Alex Toolis (80)
Conversioni: Tovey (55, 58, 68)
Punizioni: Tovey (13)

 

Zebre: Kayle Van Zyl, Ulrich Beyers, Tommaso Boni, Matteo Pratichetti, Leonardo Sarto, Kelly Haimona, Guglielmo Palazzani, Johan Meyer, Federico Ruzza, Jean Cook, Marco Bortolami, Quintin Geldenhuys (c), Dario Chistolini, Oliviero Fabiani, Andrea Lovotti
A disposizione: Bruno Postiglioni, Guillermo Roan, Pietro Ceccarelli, Gideon Koegelenberg, Emiliano Caffini, Luke Burgess, Carlo Canna, Giulio Bisegni

Marcatori Zebre
Mete:
Conversioni:
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un lungo rinnovo in prima linea

Importante conferma per il club emiliano in vista delle prossime stagioni

item-thumbnail

Zebre Parma: Giovanni Fava designato come Presidente per la stagione 2025/26

La nomina dell'ex-presidente del Rugby Viadana sarà ratificata dalla prossima Assemblea FIR

item-thumbnail

URC: a Pretoria i Bulls sono troppo forti, Zebre piegate nel finale per 63-24

Gli emiliani hanno cercato di fare il loro contro i sudafricani, ma alla fine la superiorità della terza squadra del campionato ha prevalso

item-thumbnail

URC: Zebre con due cambi dell’ultimo minuto. La preview del match contro i Bulls

Due titolari danno forfait per infortunio. Gara in salita per una squadra che ci ha abituato a sorprendere

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban