Giovedì 8 Maggio 2025

Cavinato: allenatori e staff FIR? Sono cambiati tutti, tranne poche persone

Così il tecnico del Petrarca. Che aggiunge: a Padova non ho mai visto nessuno del settore tecnico

ph. Corrado Villarà

ph. Corrado Villarà

L’intervista risale allo scorso 13 marzo al termine della sfida tra Calvisano e Petrarca e all’indomani della sconfitta azzurra a Dublino nella penultima giornata del Sei Nazioni 2016, ma è stata diffusa solo in queste ore. A parlare ai microfoni di Special Rugby di Norberto Mastrocola è il tecnico dei neri Andrea Cavinato che affronta il difficile momento del movimento e del campionato nazionale. “Non credo, con tutto il rispetto che ho per tutti quanti, che si possa imputare solo ed esclusivamente a Jacques Brunel la situazione che il rugby italiano sta vivendo adesso – esordisce Cavinato – Anzi, è un allenatore tra i più affermati. Dovremmo più guardare a casa nostra e vedere cosa non abbiamo cambiato fino ad adesso nel nostro movimento invece di pensare sempre che ci sia lo straniero di turno o il grande allenatore che ci cambiano le cose”. Sono cambiati i presidenti, gli allenatori e i loro assistenti (sia in Nazionale che nelle franchigie), i preparatori atletici e i medici, ma “senza che nessuno si offenda e senza che abbia qualcosa contro di loro, il tempo passa per tutti e i risultati parlano chiaro. Se sei Responsabile Tecnico della Federazione, se sei Direttore Tecnico dell’Alto Livello e da quando ci sei non siamo riusciti ad andare da nessuna parte magari qualche pensierino bisogna farlo. Senza dire che sono o non sono competenti, non sto dicendo questo. Sto dicendo che è cambiato tutto ma poche persone sono ancora lì e allora forse sarebbe bene dare una svolta più precisa”.

 

Cavinato ha poi parlato del coordinamento tecnico (“Da quando sono tornato nel campionato domestico a Padova della Federazione non ho ancora visto nessuno del settore tecnico […] Vedo disinteresse da parte della struttura tecnica nei confronti di questo campionato”) e del calendario del massimo torneo nazionale (“Il campionato inizia il 10 ottobre e devi giocare d’inverno, si potrebbe iniziare a settembre e non avere un campionato a singhiozzo”). Di seguito l’intervista integrale.

 

Nota: la FIR fa sapere che Carlo Orlandi ha visitato due volte il Club nel corso della stagione, mentre in più di un’occasione un tecnico federale è stato designato per assistere alle partite di Eccellenza a cui la Società Petrarca Padova partecipa.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=hVyXnO0uog4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rugby Lyons: ufficiale il nome del nuovo allenatore

La squadra piacentina sarà guidata da un coach neozelandese

item-thumbnail

Ulisse Gamboa, GM Viadana: “A Reggio mi aspetto una buona prova collettiva”

Le parole del dirigente dei lombardi prossimi ad affrontare il Valorugby nella semifinale d'andata dei playoff di Serie A Elite

item-thumbnail

Lega Rugby in subbuglio, Roberto Manghi si fa da parte

Il direttore generale “Ho preso atto che la battaglia di qualcuno sul mio nome è diventato l'alibi per tenere in ostaggio la Lega”

item-thumbnail

Serie A Elite: i 3 candidati al premio di MVP del campionato

Aperte le votazioni per decidere il miglior giocatore del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite: calendario, date e orari delle semifinali playoff

Tutte le informazioni sulla fase clou del massimo campionato italiano