Il Responsabile dell’Area Tecnica guarda ai recenti risultati di Under 17 e 18. E sul progetto statura…
Franco Ascione, responsabile dell’Area Tecnica Fir, ha rilasciato un’intervista alle pagine digitali di Repubblica.it. Lo spunto sono le belle prestazioni recentemente offerte dalla Nazionale Under 17 e Under 18 in Galles. “Abbiamo intrapreso da due anni e mezzo un nuovo percorso, perché evidentemente prima nella formazione dei nostri atleti c’era qualcosa che non andava”, esordisce Ascione, che a proposito invece del gruppo dell’Under 20 che ha disputato quest’anno il Sei Nazioni dichiara: “Sono sicuro che molti di questi ragazzi – almeno 7 di loro – li rivedremo presto nella Nazionale maggiore”. Molti di questi giovani escono dalle Accademie, spesso accusate di allontanare i ragazzi dai propri club: “Nessuna concorrenza. I nostri tecnici hanno l’ordine di andare verso le società, interagire al massimo. In alcune zone e con alcune persone succede meglio che altrove, ma continuiamo a progredire”. I risultati si vedono prima nella quantità che nella qualità dei risultati, con 10.000 ragazzini nuovi praticanti rispetto all’anno scorso, di cui 2.000 nella fascia 14-18 anni.
Massimo Calandri domanda poi lumi sul cosiddetto progetto statura: “Non è mai esistito, e io non c’entro nulla. C’era un’idea, non mia, che tendeva a privilegiare i ragazzi che potenzialmente sarebbero cresciuti molto fisicamente“, posto che per le seconde linee “abbiamo solo 4-5 ragazzi proiettati verso i 2 metri”. Sviluppi futuri delle Accademie: il progetto, conferma, è quello di organizzarne due da affiancare alle franchigie celtiche e di “far crescere i ragazzi durante la settimana ma poi di rimandarli ai club per il week end […] Abbiamo bisogno delle società, piccole e grandi, in tutta Italia”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.