Champions Cup: la prima semifinale sarà Saracens-Wasps

Le Vespe operano un’incredibile rimonta sui Chiefs, i Sarries abbattono Northampton negli ultimi dieci minuti

Chiefs_Wasps_Action Images_John Marsh

Ph. Action Images/John Marsh

Si sono giocati i primi due quarti della Champions Cup. Domani spazio alle sfide Racing-Tolone e Leicester-Stade Français.

 

Wasps-Exeter: la partita inizia sotto il segno dei padroni di casa che si portano sul 6-0, grazie alla duplice trasformazione di Gopperth. I Chiefs però reagiscono alla grande e trascinati dalla forza di Waldrom, che in pochi minuti firma due mete, si portano a condurre all’intervallo 6-14. La ripresa si apre con Festuccia e compagni desiderosi di riagganciare i rivali: Piutau marca pesante al largo riaprendo la contesa, ma la realizzazione di Williams sotto ai pali ristabilisce lo score sull’11-21. Exeter sembra padrona del campo. Poco dopo l’ora di gioco però, un nuovo scossone: Halai può esplodere al largo aggirando tutta la difesa ospite e segnando la meta del 18-24. Gli Wasps ci credono trascinati dalla Ricoh Arena, mentre per i Chiefs fa il suo ingresso in campo Michele Campagnaro. Gli ultimi minuti sono frenetici, i padroni di casa si affidano a touche maul per cercare di scardinare la difesa rivale. Non pare esserci una strada, ma l’ovale arriva quasi per miracolo a Piutau che con spazio punisce Exeter marcando la meta che spinge le  “Vespe” sul 23-24, che diventa poi 25-24 grazie alla conversione pesantissima di Gopperth che regala la semifinale agli Wasps.

 

 

Saracens-Northampton: i primi punti sono di Farrell al sesto minuto, ma il primo scossone arriva al 10′ quando Will Fraser lascia in 14 i suoi per un brutto placcaggio in ritardo. I Saints ne approfittano subito, perché nel giro di pochi istanti sfiorano la meta con Elliott e poi la marcano con Ken Pisi al quindicesimo al termine di una bella azione sull’out destro (3-7). Farrell accorcia le distanze successivamente, ma nonostante la ristabilita parità numerica i Sarries continuano a soffrire la maggiore verve degli ospiti, che non creano occasioni pericolose pur mantenendo sempre il pallino del gioco. Nella ripresa i rossoneri scendono in campo con tutt’altro piglio e bussano forte alla porta di Northampton, convertendo gli sforzi in tre punti con Farrell al 51′. Myler e l’apertura della nazionale inglese poi aggiornano il tabellino sul 12-13 al 61′. I Saracens intanto riprendono agli assalti alla linea di meta ospite e al 69′ trovano il varco giusto con Ashton, per la marcatura del 19-13 che spacca il match. Negli ultimi dieci minuti i rossoneri controllano e allungano con Farrell oltre il break, prima del punto esclamativo di Wyles che sfrutta un pasticcio in fase di liberazione dei Saints. Finisce 29-20 (meta allo scadere di Lawes), in semifinale sarà Saracens-Wasps.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la lotta per il trofeo più ambito riparte dalla terza giornata dei gironi

Il punto sulle classifiche all'interno delle singole pool e su quali saranno le prossime sfide

7 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup