Champions Cup: la prima semifinale sarà Saracens-Wasps

Le Vespe operano un’incredibile rimonta sui Chiefs, i Sarries abbattono Northampton negli ultimi dieci minuti

Chiefs_Wasps_Action Images_John Marsh

Ph. Action Images/John Marsh

Si sono giocati i primi due quarti della Champions Cup. Domani spazio alle sfide Racing-Tolone e Leicester-Stade Français.

 

Wasps-Exeter: la partita inizia sotto il segno dei padroni di casa che si portano sul 6-0, grazie alla duplice trasformazione di Gopperth. I Chiefs però reagiscono alla grande e trascinati dalla forza di Waldrom, che in pochi minuti firma due mete, si portano a condurre all’intervallo 6-14. La ripresa si apre con Festuccia e compagni desiderosi di riagganciare i rivali: Piutau marca pesante al largo riaprendo la contesa, ma la realizzazione di Williams sotto ai pali ristabilisce lo score sull’11-21. Exeter sembra padrona del campo. Poco dopo l’ora di gioco però, un nuovo scossone: Halai può esplodere al largo aggirando tutta la difesa ospite e segnando la meta del 18-24. Gli Wasps ci credono trascinati dalla Ricoh Arena, mentre per i Chiefs fa il suo ingresso in campo Michele Campagnaro. Gli ultimi minuti sono frenetici, i padroni di casa si affidano a touche maul per cercare di scardinare la difesa rivale. Non pare esserci una strada, ma l’ovale arriva quasi per miracolo a Piutau che con spazio punisce Exeter marcando la meta che spinge le  “Vespe” sul 23-24, che diventa poi 25-24 grazie alla conversione pesantissima di Gopperth che regala la semifinale agli Wasps.

 

 

Saracens-Northampton: i primi punti sono di Farrell al sesto minuto, ma il primo scossone arriva al 10′ quando Will Fraser lascia in 14 i suoi per un brutto placcaggio in ritardo. I Saints ne approfittano subito, perché nel giro di pochi istanti sfiorano la meta con Elliott e poi la marcano con Ken Pisi al quindicesimo al termine di una bella azione sull’out destro (3-7). Farrell accorcia le distanze successivamente, ma nonostante la ristabilita parità numerica i Sarries continuano a soffrire la maggiore verve degli ospiti, che non creano occasioni pericolose pur mantenendo sempre il pallino del gioco. Nella ripresa i rossoneri scendono in campo con tutt’altro piglio e bussano forte alla porta di Northampton, convertendo gli sforzi in tre punti con Farrell al 51′. Myler e l’apertura della nazionale inglese poi aggiornano il tabellino sul 12-13 al 61′. I Saracens intanto riprendono agli assalti alla linea di meta ospite e al 69′ trovano il varco giusto con Ashton, per la marcatura del 19-13 che spacca il match. Negli ultimi dieci minuti i rossoneri controllano e allungano con Farrell oltre il break, prima del punto esclamativo di Wyles che sfrutta un pasticcio in fase di liberazione dei Saints. Finisce 29-20 (meta allo scadere di Lawes), in semifinale sarà Saracens-Wasps.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup