Test-match di giugno al buio: nessuna tv per la prima Italia targata O’Shea

I diritti per Argentina, USA e Canada sono invenduti. E, a quanto risulta a OnRugby, difficilmente le cose dovrebbero cambiare

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La curiosità è tanta, perché si spera che finalmente la nazionale riesca a invertire una marcia che da troppo tempo va su sentieri davvero poco felici per i nostri colori tra risultati e prestazioni non all’altezza (tranne qualche purtroppo rara eccezione) e poi perché il tour nelle Americhe di giugno segnerà il via di una nuova gestione tecnica dalla quale ci aspettiamo una svolta. Le partite dell’11 giugno di Colon contro l’Argentina, del 18 a San José che ci metterà di fronte agli USA e del 26 dello stesso mese di Toronto contro il Canada saranno le prime sfide che verranno affrontate dall’Italrugby guidata dal duo Conor O’Shea/Mike Catt (che si porteranno con loro anche Gianluca Guidi e Marius Goosen).
Attesa anche per le convocazioni (previste oggi), che non potranno verosimilmente essere molto diverse da quelle dell’ultimo Sei Nazioni perché il nuovo ct impegnato con gli Harlequins fino a pochissimi giorni fa non ha ancora potuto mettere la testa al 100% nella sua nuova avventura. Più verosimile vedere novità importanti a novembre, ma vedremo.

 

Grande curiosità quindi, ma una curiosità che probabilmente rimarrà senza la ribalta della tv: al momento infatti le tre gare della nazionale azzurra nel nostro paese non hanno trovato un acquirente disposto a mettere le mani sui diritti per trasmettere in diretta (o in differita) le immagini delle sfide nel continente americano. E a quanto risulta a OnRugby difficilmente questo scenario potrebbe cambiare. Mai dire mai, per carità, c’è ancora quasi un mese di tempo, ma le indiscrezioni che abbiamo raccolto non raccontano di trattative in corso.
Certo gli orari in cui verranno giocate le tre gare non sono di quelli che ingolosiscono più di tanto le televisioni ma non sono nemmeno terribili, anzi: in Argentina si dovrebbe iniziare a giocare alle 15 e 10 locali (le 20 e 10 in Italia), in California saranno le 18 quando azzurri e Eagles daranno il kick-off (è la partita “peggiore” per noi per quanto riguarda l’orario, visto che alle nostre latitudini l’orologio segnerà le 3 del mattino) mentre il fischio d’inizio di Canada-Italia è fissato per le 15 di Toronto, le nostre 21. Orari più che accessibili – anzi, interessanti – in due casi su tre, eppure…
Problema di vendibilità del prodotto in un momento in cui l’attenzione di tutti i nostri media sarà catalizzata dagli Europei di calcio, una concorrenza fortissima tanto più per una squadra che negli ultimi anni ha vinto davvero poco. Però forse muovendosi per tempo trovare un qualche palcoscenico si poteva anche trovare. Forse. Ma come dicevamo prima manca ancora qualche settimana e la speranza è l’ultima a morire.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo”

Le parole dell'Azzurro prima dell'ultimo impegno internazionale dell'anno: la sfida di Torino con la Nuova Zelanda

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale