Pubblicato il report sull’impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record
World Rugby ha comunicato i risultati del report The Economic Impact of Rugby World Cup 2015, realizzato dalla società di consulenza e revisione EY. E stando alle cifre pubblicate l’edizione inglese della Coppa del Mondo si è confermata in assoluto la più grande di sempre. Il Mondiale ha generato complessivamente 3.01 miliardi di Euro, 1.4 dei quali hanno alimentato in modo diretto il PIL del Regno Unito. In tutto sono stati 406.000 i turisti internazionali provenienti da 151 paesi che hanno trascorso almeno due settimane nel paese. Tra lavoratori sotto contratto e volontari sono state 38.000 le persone coinvolte nei lavori di organizzazione. Grande successo anche dal punto di vista del ticketing: oltre il 98% dei biglietti disponibili sono stati venduti (2,474,584), generando un guadagno di oltre 3.2 milioni Euro, cosa che fa della RWC 2015 il quinto evento sportivo unidisciplinare al mondo per ricavi dai botteghini.
Grande successo anche per quanto riguarda i telespettatori con 16.000 ore di trasmissioni che sono state seguite da 183 milioni di fans collegati da 209 paesi. 120 milioni è invece il dato di audience della finale tra Nuova Zelanda e Australia. Infine, il coinvolgimento via social è stato maggiore di quello di tutti i Giochi Estivi di Londra del 2012 e nel solo weekend inaugurale si è superata l’intera attività social della RWC 2011. Oltre 300 milioni di utenti hanno condiviso tramite le piattaforme dei contenuti legati alla Coppa del Mondo 2015 e due volte al secondo è stato utilizzato l’hastag ufficiale #RWC2015.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.