Nazionale: Edoardo Gori capitano Italrugby durante il tour delle Americhe

Coach O’Shea: ha le qualità giuste, è un giocatore rispettato anche all’estero. Il numero nove: un onore

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Da Roma dove è iniziato nella serata di domenica il raduno della Nazionale azzurra in vista del tour di giugno delle Americhe, si è tenuta la conferenza stampa in cui il nuovo staff tecnico guidato da Conor O’Shea ha annunciato il nome del giocatore che guiderà da capitano la spedizione italiana, data l’assenza di Sergio Parisse. Si tratta di Edoardo Gori, mediano di mischia classe 1990 e a quota 50 caps in azzurro. “Sono onorato di guidare la Nazionale e di rappresentare il rugby italiano al più alto livello, in particolare in occasione di questo tour che ci porterà attraverso tre Paesi che la storia lega così profondamente al nostro”, ha dichiarato il giocatore della Benetton. Di seguito il comunicato diffuso dalla federazione.

 

Roma – Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato oggi la nomina di Edoardo Gori a capitano degli Azzurri per il tour estivo nelle Americhe. Il ventiseienne mediano di mischia pratese della Benetton Treviso, 50 caps con l’Italia con cui ha debuttato appena ventenne partendo titolare a Firenze contro l’Australia nel novembre 2010, guiderà sul campo gli Azzurri l’11 giugno a Santa Fè contro l’Argentina, il 18 giugno a San Josè contro gli Stati Uniti ed il 26 giugno a Toronto contro il Canada.

 

“Edoardo è ancora giovane, ma ha già 50 caps al proprio attivo. E’ un giocatore estremamente rispettato in Italia ed all’estero ed il capitanato aggiungerà un nuovo elemento al suo gioco. So che Guglielmo (Palazzani) ed Alberto (Lucchese) lo supporteranno nel corso di questo tour e non ho dubbi che abbia tutte le qualità, in campo e fuori, per guidare la squadra attraverso un tour eccitante ed impegnativo” ha dichiarato O’Shea.

 

“Sono onorato di guidare la Nazionale e di rappresentare il rugby italiano al più alto livello, in particolare in occasione di questo tour che ci porterà attraverso tre Paesi che la storia lega così profondamente al nostro” ha detto Edoardo Gori. “Ringrazio Conor e tutto lo staff per la fiducia che hanno voluto darmi, e tutti i tecnici che hanno creduto in me in questi anni: lavorerò al mio meglio per ripagarli. Sergio (Parisse) rimane il capitano ed il leader di questa Nazionale, ma io darò tutto me stesso per essere all’altezza del ruolo in queste sfide che ci aspettano” ha proseguito il nuovo capitano Azzurro. “Inizia un nuovo ciclo, c’è grande entusiasmo e non vedo l’ora di lavorare con lo staff e di scendere in campo insieme ai miei compagni nelle prossime settimane” ha concluso Gori.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale