Pro12: la Benetton annuncia l’ingaggio di Tommaso Benvenuti

Arriva l’ufficialità sul ritorno nella Marca del centro azzurro

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dopo l’anticipo di ufficialità dato da Bristol suo ex club, la Benetton ha ufficializzato l’arrivo del centro classe 1990 Tommaso Benevenuti, che torna ad indossare la maglia dei Leoni dopo gli anni tra Francia e Inghilterra. “Sono cresciuto a Treviso e non posso che essere contento di ritornare, speravo di farlo – ha dichiarato il giocatore – Il Benetton è sempre stato un grande club, forse in queste ultime stagioni non è stato molto fortunato ma torno anche per poter dare una mano al club e riportarlo nelle posizioni che merita”. Di seguito il comunicato della società con ulteriori dichiarazioni.

 

 

Benetton Rugby Treviso è lieta di comunicare il ritorno di Tommaso Benvenuti, proveniente dal Bristol. Il talentuoso classe 1990 (1,86 m x 95 kg) di Vittorio Veneto cresciuto nel Mogliano Rugby sino a tredici anni, entra a far parte delle giovanili biancoverdi nel 2004. Trequarti versatile, capace di coprire i ruoli sia di centro che di ala, fa il suo esordio con la prima squadra del Benetton Rugby nella stagione 2009-10 in Super 10 al termine della quale vince il titolo di campione d’Italia collezionando 8 presenze e 25 punti. L’anno successivo nonostante la giovane età è tra i titolari della formazione biancoverde che debutta in Celtic League. Al termine della stagione 2012/2013 con 49 presenze e 68 punti realizzati lascia Treviso per andare a giocare in Top 14, massimo campionato francese, con la maglia del Perpignan, squadra sette volte campione di Francia che oggi milita in PRO D2. Infine nella stagione 2014/2015 Benvenuti passa al Bristol Rugby, squadra con cui pochi giorni fa ha ottenuto la promozione nell’Aviva Premiership. 

 

Inoltre Benvenuti conta ad oggi 34 caps con la maglia della nazionale italiana. Il suo percorso Azzurro parte dall’U17 sino all’Italia “A”, con cui ha giocato nell’autunno del 2009 prima di tornare, nell’inverno del 2010 a rappresentare la Nazionale U20 con cui ha vinto, con i gradi di capitano, l’Europeo FIRA ed il Junior World Rugby Trophy. Fa il suo esordio con la nazionale maggiore nell’autunno del 2010 giocando da titolare contro Argentina ed Australia ed entrando nella ripresa del match vinto a Modena contro le Fiji. Successivamente viene confermato nel gruppo azzurro per il 6 Nazioni 2011, in cui è stato titolare nella storica vittoria di Roma contro la Francia. Ha preso parte al Mondiale 2011 in Nuova Zelanda, alternandosi tra il ruolo e di ala e quello di centro, posizione in cui il CT Brunel lo ha utilizzato nel Sei Nazioni 2012. Infine ha partecipato al 6 Nazioni 2013 ed all’ultimo Mondiale tenutosi lo scorso anno in Inghilterra.

 

“Sono cresciuto a Treviso e non posso che essere contento di ritornare, speravo di farlo. Il Benetton è sempre stato un grande club, forse in queste ultime stagioni non è stato molto fortunato ma torno anche per poter dare una mano al club e riportarlo nelle posizioni che merita. L’esperienza all’estero è stata molto utile, mi ha permesso di conoscere nuovi ambienti e diversi modi di interpretare il rugby, una bella sfida ma anche molto formativa”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale