Nations Cup 2016: Argentina e Romania non steccano alla prima

Entrambe le squadre faticano più del previsto per superare i rispettivi avversari

ph. Mihai Georgescu

ph. Mihai Georgescu

BUCAREST – Si è conclusa a Bucarest la prima giornata della Nations Cup 2016, che ha fatto registrare le vittorie di Argentina e Romania.

 

Argentina-Spagna: il primo tempo vede la squadra in rosso con più possesso e territorio e superiore in mischia ordinata,ma nonostante diversi tentativi nei 22 ospiti non trova la via della meta. Il tabellino non si muove ma la partita resta piacevole soprattutto per i multifase spagnoli e per i contrattacchi argentini. E proprio da turnover ball, a tempo scaduto di prima frazione, arriva il ribaltamento di fronte che porta alla meta in bandierina dei Jaguares (la prima meta da sei punti mai marcata nell’Emisfero Nord). Il colpo subito è da potenziale ko e taglia gambe e polmoni alla Spagna. Nella ripresa arrivano infatti altre cinque mete della squadra allenata da Felipe Contepomi, alcune ben costruite altre per errori individuali della difesa. Nel finale la marcatura della bandiera spagnola, che ripaga la squadra degli sforzi e di quanto di buono fatto vedere soprattutto nei primi due quarti di gioco. Finisce 44-8.

 

Romania-Namibia: partono bene Vlaicu e compagni, più fisici e presenti al momento dell’impatto. Ma neanche con l’uomo in più i padroni di casa riescono a trovare la via della meta, con gli ospiti che difendono coi denti provando pericolose ripartenze. Il gioco resta comunque nei 22 namibiani, ma per varcare la linea bianca serve una meta di penalità che arriva al minuto ’24. Prima dell’intervallo c’è tempo per un secondo giallo ospite e per la marcatura di Dumitru, dopo bella iniziativa di Fercu, che chiude i primi quaranta sul 18-0 Romania. La ripresa è combattuta e vede andare a referto Vlaicu al minuto ’68 e Uanivi a due minuti dal termine (ma da segnalare c’è anche uno Swing Low, Sweet Chariot dei tifosi di casa) che sigla la prima meta della Namibia nel torneo. Finisce 20-8.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono