Si è concluso a Montecarlo il torneo di ripescaggio maschile. In finale battuta Samoa
MONTECARLO – Seconda giornata del Monaco 7s sotto il sole della costa azzurra e con qualche spettatore in più rispetto a sabato. Sono ancora i tifosi tedeschi a scaldare le tribune: durante il quarto di finale con il Cile per 14 minuti non smettono di gridare “Deutschland – Deutschland”. La giornata inizia con i quarti di finale del Trophy, senza nessuna sorpresa: Zimbawe; Marocco; Tonga e Uruguay giocheranno le semifinali mentre Messico; Sri lanka; Korea e Tunisia nella parte bassa del tabellone si affronteranno per la nona, decima e undicesima posizione.
Per quanto riguarda i quarti di finale della Cup: dopo una partita avvincente la Spagna batte l’Irlanda che ieri con tre vittorie contro Samoa, Tonga e Zimbabwe aveva dato l’impressione di poter ambire alla finale. Le altre vincenti sono Russia, Samoa e Germania. Il Canada rimane fuori dalle semifinali per una trasformazione sbagliata: in ritardo 14-7, nell’ultimo minuto di gioco riesce a oltrepassare la difesa Russa e segnare portandosi sul definitivo 14-12.
La prima semifinale tra Spagna e Russia è scoppiettante al 13’ la meta trasformata di Ostroushko porta per la prima volta in vantaggio la Russia 10-12, ma un minuto dopo la sirena gli spagnoli caparbiamente segnano in mezzo ai pali scippando ai Russi il sogno di arrivare a Rio. Tutto più facile per Samoa che batte facilmente 26 – 14 i tedeschi. Lo Zimbawe si aggiudica il Challenge Trophy battendo 31-5 Tonga in una partita a senso unico.
Spagna e Samoa si affrontano in finale. La Spagna al 5° è davanti 12-0, ma poi i samoani recuperano il possesso e prima della pausa segnano due volte al 9°e al 10° minuto passando in vantaggio 12-14. Nel secondo tempo al 4° Samoa riesce a segnare una meta in prima fase partendo da una mischia nei propri 22. Gli spagnoli reagiscono con una meta sulla bandierina che non è trasformata. Sulla sirena replicano, vincendo 22 a 19 e volando a Rio
Monaco Sevens – Men’s Olympic Games repechage (18-19 giugno, Stade Louis II)
Cup – Qualificata per la XXXI olimpiade a Rio de Janeiro, Spagna – Samoa 22 -19
Finale di consolazione 3° posto Russia – Germania 22 -12
Plate (5º posto) Canada – Hong Kong 24 -17
Bowl (9º posto – Challenge Trophy) Zimbawe – Tonga 31 – 5
Shield (13º posto) Corea del sud – Sri Lanka 31-21
Di Alessandro Vischi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.