Zebre Rugby: rinforzo in terza linea, ecco il sudafricano Derick Minnie

Classe 1986, militava da dieci stagioni con i Lions. Confermate le indiscrezioni delle ultime settimane

Derick Minnie zebre rugby

ph. Siphiwe Sibeko/Action Images

Derick Minnie è un nuovo giocatore delle Zebre Rugby. La società bianconera ha annunciato l’ingaggio del terza linea sudafricano classe 1986, proveniente dai Lions con cui ha collezionato 63 presenze in Super Rugby e 69 in Currie Cup. Confermate quindi le indiscrezioni raccolte nelle scorse settimane dai media sudafricani. Di seguito il comunicato della società:

 

Parma, 18 Luglio 2016 – E’ arrivato qualche giorno fa a Parma e da stamane, dopo aver superato i test medici e fisici di rito, si è messo a disposizione dello staff tecnico bianconero: si tratta della terza linea sudafricana Derick Minnie, flanker proveniente dalla franchigia del Super Rugby dei Lions di Johannesburg. Formatosi a livello giovanile nel club dei Golden Lions, nel 2006 diciannovenne esordisce nel secondo campionato sudfricano Vodacom Cup mentre l’anno successivo arriva il debutto anche nel massimo campionato Currie Cup sempre con il club di Johannesburg. Nel Febbraio 2010 per Minnie si aprono anche le porte del Super Rugby con l’esordio coi Lions insieme al futuro compagno bianconero Andries Van Schalkwyk: nella prima stagione sono 13 le presenze su 13 incontri di cui 11 da titolare nel massimo campionato dell’emisfero Sud. Minnie anche la stagione successiva è un punto fisso nella terza linea dei rossoneri estromessi dal Super Rugby 2013 giocato con la maglia della franchigia degli Sharks di Durban. Nel 2014 il ritorno ai Lions mentre in totale in sei edizioni di Super Rugby sono 63 le presenze con 9 mete per il giocatore che vanta altresì 69 gettoni in Currie Cup con 21 mete all’attivo nel club di cui è stato anche capitano.

Il giocatore, dopo la sua lunga carriera internazionale di club nell’Emisfero Sud, si appresta a vivere la sua prima esperienza ovale in Europa pronto a fare il suo esordio nel Guinness Pro12 che vedrà le Zebre esordire a Swansea venerdì 2 Settembre 2016 contro gli Ospreys.

Le dichiarazioni del neo bianconero Derick Minnie :”Per me il passaggio alle Zebre Rugby rappresenta un nuovo inizio: dopo 11 anni ai Lions per me é giunto il momento di accettare questa sfida professionale. Penso che le Zebre abbiano le mie stesse grandi motivazioni per dimostrare quanto valgo. Cercherò di portare la mia esperienza ed il mio rugby fatto di molta fisicità. Conosco già alcuni giocatori in rosa tra cui Van Schalkwyk col quale ho già giocato in Sudafrica, non vedo l’ora di conoscere meglio i miei compagni e diventare parte integrante del gruppo”.

La scheda del giocatore:

Nome: Derick

Cognome: Minnie

nato a: Alberton (RSA)

Il: 29/10/1986

Altezza:  186 cm

Peso: 95 kg

Ruolo: flanker

Honours:

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 0

Club precedenti: Lions (RSA), Sharks (RSA), Golden Lions (RSA)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre durano un tempo. A Llanelli vincono gli Scarlets

Buon primo tempo dei ducali, poi i gallesi accelerano e conquistano partita e punto di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Zebre, emiliani a caccia di punti in trasferta

La squadra di Brunello vuole provare a scalare posizioni in classifica. Calcio d'inizio alle ore 20:35

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che sfidano gli Scarlets a Llanelli

Fischetti guida una squadra rodata ma con qualche novità nella difficile trasferta di venerdì sera

item-thumbnail

URC: Zebre beffate per un punto. A Parma vincono i Lions

Al Lanfranchi i ducali ci mettono tanto cuore ma raccolgono solo il bonus difensivo

item-thumbnail

Voglia di riscatto e qualità offensive a confronto: la preview di Zebre Parma-Lions

Al Lanfranchi va in scena un incontro tra due squadre che hanno nel loro DNA un rugby espansivo