Pro 12, nuove squadre e nuovi mercati: si guarda ad East Coast e Spagna

Il CEO della federazione irlandese Browne: triplicare i ricavi per essere competitivi in Europa

pro 12 connacht

ph. Sebastiano Pessina

Il chief executive della federazione irlandese Philip Browne in un’intervista all’Irish Times ha parlato dei futuri scenari di evoluzione del Pro 12 in rapporto alla differenza di disponibilità economica e quindi anche di competitività delle sue squadre in rapporto ai sempre più ricchi e potenti club inglesi e francesi. E l’orizzonte è quello della East Coast Oltreoceano, dove si potrebbe creare una franchigia a stelle e strisce da far partecipare al torneo celtico. “Perché no? – si domanda Browne al general meeting della IRFU- Noi quattro Union del Pro 12 possiamo mettere la nostra esperienza con le franchigie a disposizione, fornire gli allenatori e dare supporto dal punto di vista della gestione amministrativa. Possiamo mettere in piedi una nuova franchigia relativamente in fretta. Questo è ciò a cui stiamo guardando. Ma ci serve una squadra forte, che sfrutti le potenzialità commerciali e di marketing. Non sarà ovviamente questione di pochi giorni e nessun broadcaster spenderà milioni per qualcosa che funziona poco o male. E dovremmo scegliere la giusta città”. Browne ha poi parlato anche di altri scenari: “Il Real Madrid ha una sezione rugby, così come Barcellona e Real Sociedad. Dobbiamo esplorare nuove opportunità”. L’obiettivo resta comunque uno e uno solo: “Il Pro 12 deve raddoppiare e triplicare i propri ricavi se vogliamo che le sue squadre siano competitive in Europa“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Colpo di scena al Munster: Graham Rowntree non è più l’allenatore della Red Army

Il coach inglese aveva presto il posto di Johann Van Graan e faceva parte del club dal 2019

29 Ottobre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: il Benetton scende ma resta vicino ai playoff. I risultati e la classifica dopo la 6a giornata

Si è concluso il primo terzo della stagione regolare: ecco la situazione

27 Ottobre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas