Il club veneto annuncia l’ingaggio di quattro giovani: il più “vecchio” ha 22 anni
Giordano Baldino, Giovanni Carraretto, Francesco Vento e Federico Gubana: questi i nomi dei nuovi giocatori che la prossima stagione vestiranno la maglia biancoblu. Il comunicato della società.
GIORDANO BALDINO
Seconda linea, nato a Conegliano il 9 gennaio del 1997 e proveniente dall’ASD Villorba Rugby. Giocatore di 1 metro e 96 per 103 kg di peso, troverà come compagno di reparto Daniel Orso, gia al suo fianco in Nazionale Juniores. Ha frequentato l’Accademia FIR di Parma ed ha giocato nelle selezioni Nazionali dall’Under 17 alla 20. Nel 2014 ha disputato il 6 nazioni Juniores ed ha partecipato agli Europei FIRA disputati a Tolosa nel 2015. Nel 2016, due presenze al 6 Nazioni Under 20 e la convocazione al Mondiale di categoria in Inghilterra. “Sono molto contento che Mogliano mi abbia chiamato, la reputo una delle più importanti società in Italia e non ho dovuto pensarci due volte per accettare. Mi è stato presentato un buon progetto e ho aderito subito. Penso che in questa squadra avrò la possibilità di affermarmi, sia come atleta che come persona e non vedo l’ora di iniziare. Vengo schierato in seconda o terza linea e mi descrivono come un giocatore molto mobile per il mio ruolo. Venendo a Mogliano il mio obiettivo sarà quello di migliorare i miei punti deboli e rinforzare ancora di più le mie caratteristiche migliori. Tengo anche a ringraziare la mia società di provenienza e tutte le persone che hanno lavorato per me fin da piccolo.”
GIORDANO BALDINO
Ruolo: Seconda/Terza linea
Nato il: 09/01/1997 a Conegliano (TV)
Nazionalità: ITALIANA
Altezza: 196 cm
Peso: 105 kg
GIOVANNI CARRARETTO
Un altro atleta che entrerà a far parte della famiglia biancoblù è il terza linea flanker, ex Benetton Treviso, proveniente dal Rugby Paese. Inizia a giocare a rugby con il Casale per poi passare in biancoverde all’età di 12 anni. Con Treviso ha conquistato lo scudetto Under 16 e successivamente anche quello Under 18, quest’ultimo giocando insieme a Makelara e Sperandio, che hanno militato nel Mogliano Rugby nelle stagioni appena trascorse, ed a Edoardo Ferraro, che nel prossimo Campionato ritroverà nuovamente come compagno di squadra. Con Gigliodoro e Manni (’96) va a completare il ringiovanimento del reparto delle terze linee. “Finite le giovanili ho giocato a Paese, in serie A, la chiamata di Mogliano mi ha reso molto felice per la possibilità di potermi esprimere in una categoria superiore ed in un buon Club. Voglio cercare di sfruttare al meglio questa opportunità che mi viene concessa per crescere, sia dal punto di vista rugbystico che umano. Colgo l’occasione per ringraziare le società e tutte le persone che fin da piccolo hanno contribuito al mio percorso di crescita sportiva”
GIOVANNI CARRARETTO
Ruolo: Terza Linea
Nato il: 23/09/1996 a Vittorio Veneto
Nazionalità: ITALIANA
Altezza: 190 cm
Peso: 95 kg
FRANCESCO VENTO
Nasce nel Rugby Messina e arriva a Mogliano dopo due anni con il Petrarca Padova. Il nuovo acquisto per la prima linea della stagione 2016/17, ha militato anche nel settore giovanile del Benevento IV circolo e del Rugby Roma. Per due anni è stato in Accademia Zonale a Roma e nei due successivi ha fatto parte dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato a Tirrenia e Parma. Con l’Accademia ha partecipato a due tourneé in Irlanda e giocato nel Campionato di Serie A. Nel 2014 ha partecipato alla JRWC in Nuova Zelanda. Andrà a rinforzare il pack biancoblù allenato da “Nacho” Rouyet, e ritroverà come compagno di reparto il suo collega in Nazionale giovanile Paolo Buonfiglio. “Dopo la chiamata del Mogliano ero veramente contento, vedo questa nuova avventura come un grandissima opportunità per migliorare me stesso e dimostrare le mie potenzialità. L’obiettivo è puntare a conquistarmi un ruolo da protagonista per la nuova stagione. Uno dei miei punti forti è probabilmente la mischia chiusa, ma ovviamente quest’anno a Mogliano punterò a migliorarmi sia in questa fase di gioco che nel gioco aperto. Voglio cogliere l’occasione per salutare e ringraziare il Petrarca Rugby, Società e tutti i giocatori per i due anni passati insieme.”
FRANCESCO VENTO
Ruolo: PILONE
Nato il: 08/02/1994 a Messina
Nazionalità: ITALIANA
Altezza: 185 cm
Peso: 115kg
FEDERICO GUBANA
Sarà chiamato a rinforzare il reparto dei trequarti biancoblù per la prossima stagione anche Federico Gubana, classe ’98, schierabile come mediano di mischia o primo centro. Nasce nelle giovanili della Leonorso Rugby Udine e della Udine Rugby Junior, successivamente in forza con la Benetton Treviso dall’U16 all’U18. Dal 2014 al 2016 è stato membro dell’Accademia FIR di Mogliano. Tra la primavera e l’estate del 2015 ha fatto parte della Selezione Accademie U17 a Wellington (Inghilterra) e al tour della Nazionale U18 in Argentina. Sempre con l’Italia U18, ha affrontato questa primavera le International Series in Galles. Fresco di convocazione per partecipare al raduno di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), dal quale verranno scelti gli atleti che entreranno nel gruppo che rappresenterà l’Italia nella selezione Sperimentale U20 in partenza per il Sud Africa. Con lui Mogliano completa il gruppo dei giocatori nati nel 1998 che verranno messi a disposizione del progetto prima squadra. “L’interessamento e la successiva chiamata di Mogliano mi rende particolarmente felice. Mogliano è un Club importante nel panorama rugbistico italiano e sono orgoglioso di essere rientrato nelle scelte della Società per la nuova stagione. Sono molto giovane pertanto cercherò di sfruttare ogni momento per fare esperienza e magari riuscire a ricavarmi dello spazio nel corso del Campionato. Qualche timore c’è per il salto di livello che troverò arrivando in Eccellenza e per l’ambiente nuovo in cui andrò ad inserirmi, ma farò di tutto per affrontare questa sfida nel miglior modo possibile. Ritroverò comunque qualche volto conosciuto, con il quale ho gia condiviso insieme delle esperienze, come ad esempio Marco Zanon, con cui ho giocato insieme a Treviso o Mattia D’anna, che proviene da Udine come me. Vorrei ringraziare tutti gli allenatori che ho avuto, indistintamente, ognuno di loro mi ha trasmesso qualcosa che mi ha permesso di arrivare dove sono ora. E’ un periodo positivo visto anche la convocazione per il Raduno con la Nazionale Sperimentale U20. Non dico che è stata una sorpresa, ci speravo, però non me lo aspettavo. Ora che è arrivata cercherò di dare il 110% come ho sempre fatto in occasioni come queste, spero di meritarmi la partenza per il Tour e poi di riuscire a far bene con il Mogliano Rugby.”
FEDERICO GUBANA
Ruolo: Mediano di Mischia/Primo Centro
Nato il: 17/06/1998 a Udine
Nazionalità: ITALIANA
Altezza: cm. 181
Peso: kg. 84
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.