FIR e franchigie: la collaborazione passa anche dall’infermeria

Un incontro a Padova, cui farà seguito uno in casa delle Zebre: un meeting per gli staff medici delle tre realtà

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Una collaborazione più stretta tra la federazione, le Zebre e il Benetton Treviso: lo si chiede da tanto tempo e negli ultimi mesi importanti passi sono stati fatti in questa direzione. L’ultimo – probabilmente non il più importante ma sicuramente significativo – riguarda un incontro tra gli staff medici di FIR e delle due franchigie che, dopo aver partecipato al Tour nelle Americhe 2016, avrà un seguito. Il comunicato della FIR:

 

Si è svolto presso la sede di Villa Ferri a Padova, venerdì 22 luglio l’incontro promosso dalla Benetton Treviso ed a cui hanno partecipato gli staff tecnici delle due franchigie e, per FIR, il professor Vincenzo Ieracitano – presidente della commissione medica federale – ed il medico federale, la dottoressa Luisa Seletti.

Un appuntamento organizzato per confrontarsi, stante l’evoluzione del gioco del rugby e con esso dell’attività dei medici sul campo, sul tema del trauma da concussione ed i relativi protocolli di prevenzione e ritorno agonistico, sulla gestione delle emergenze sul campo e sulla formazione del personale medico e paramedico.

Nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione tra le franchigie celtiche ed il settore medico federale, avviata con la nuova gestione tecnica tramite il prof. Ieracitano e la dott.ssa Seletti, seguirà un secondo incontro, organizzato dallo staff medico delle Zebre a Parma, incentrato sull’attività di Primo Soccorso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Con la Georgia non l’avevamo preparata così, ma è importante riuscire a vincere anche le partite brutte”

In conferenza stampa il tecnico Azzurro affiancato da Nacho Brex, soddisfatti sì della vittoria ma fino a un certo punto

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova l’Italia piega l’ostinata difesa della Georgia

Gli Azzurri conducono il gioco, ma nel primo tempo vanno in grande difficoltà sulle ripartenze dei Lelos; infine però l'assedio dei padroni di casa ha...

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due anni dopo Batumi l’Italia ritrova la Georgia. La preview del match

A Genova gli Azzurri vogliono tornare alla vittoria, mentre per i Lelos sarà come sempre una partita speciale

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso la Georgia: “Il ricordo di Batumi è vivido nelle nostre menti. Non dobbiamo concedere mete facili”

Il capitano Azzurro: "Lelos squadra da temere e rispettare. Ricordiamo quello che fece Niniashvili contro di noi due anni fa"

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale