L’attuale assistant coach sarebbe in pole position, mentre il tecnico dei Chiefs sembra avere altri progetti
Con la Rugby World Cup 2019 l’era di Steve Hansen sulla panchina degli All Blacks dovrebbe (condizionale quantomai d’obbligo) volgere al termine. E dalla Nuova Zelanda trapelano già le prime indiscrezioni sul possibile sostituto dell’attuale ct campione del mondo. Per bocca di Steve Tew, Ceo della Federazione, il futuro allenatore dei tuttineri potrebbe essere selezionato tra i tecnici più in vista durante gli stessi Mondiali in Giappone, senza specificare se la scelta verrà operata all’interno dello staff che affiancherà Hansen oppure all’esterno degli All Blacks. A riportarlo è stuff.co.nz. Due tra i primi nomi sulla lista come Warren Gatland e Vern Cotter, tuttavia, sarebbero tagliati fuori poiché non rientrerebbero nei criteri imposti dalla NZRU, secondo cui un allenatore deve essere a contatto con il rugby kiwi nei dodici mesi precedenti alla decisione, oltre a non poter essere preso in considerazione se ha lasciato la Nuova Zelanda da almeno cinque anni al momento della scelta. Diversa invece la posizione di Joe Schmidt, intorno al quale persistono le voci di un eventuale ritorno in patria nelle prossime stagioni che lo riporterebbe in corsa per gli All Blacks.
Ad oggi, insomma, il grande favorito sarebbe l’attuale assistente di Hansen Ian Foster, da sette anni al suo fianco, anche perché la soluzione ‘interna’ rappresentata da Dave Rennie sembrerebbe di più difficile realizzazione, sebbene il tecnico dei Chiefs sia uno dei grandi favoriti per la panchina All Black. “Non mi vedo in un ruolo di assistente – ha detto l’allenatore a stuff.co.nz – Se dovessi rimanere in patria rimango solo ai Chiefs. E poi chi lo sa, magari Hansen rimane fino al 2023 o al 2027… Comunque io ora penso solo ai Chiefs, e quello di head coach degli All Blacks per quanto importante non è l’unico lavoro in giro e sicuramente in tanti lo vogliono. Ma non sono affatto sicuro che tutti stiano ad aspettare per averlo, serve anche un po’ di fortuna nel timing ed esserci nel momento in cui diventa disponibile”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.