Paul Turner, lo scout di eleggibili che gira il mondo per la Welsh Rugby Union

La federazione gallese ha lanciato l’Exiles Programme. Per non sprecare nessuna risorsa…

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images

Il nome ufficiale del programma è “Welsh Exiles Programme”. L’obiettivo scovare Welsh-qualified players che non militano in patria, seguirli ed eventualmente riportarli nelle Regions, nella consapevolezza che ogni propria risorsa vada valutata e in caso valorizzata. Dovunque giochino. Ad occuparsi del programma sarà Paul Turner, classe 1960 e già allenatore di Gloucester, Harlequins e Dragons, prima dell’esperienza come assistente ai Wasps nel 2011. Lavorerà fianco a fianco di Gareth Davies, Exiles Programme Manager. “È un incarico verso il quale nutro molta passione, avendo vissuto e lavorato tanti anni fuori dal Galles. Cercherò giocatori eleggibili e potenzialmente di alto livello in tutto il mondo – ha dichiarato Turner – Nel caso non lo fossero ancora continueremo a monitorarne i progressi, anche in funzione delle necessità di Regions e nazionale”. Maggiori dettagli arrivano dal collega Davies: “Il cammino dei giocatori Exiles è per noi molto importante. Il nostro è un compito molto strategico e darà grandi benefici”.

 

In un periodo di generale difficoltà e in cui le franchigie gallesi devono, assieme alle compagne celtiche, far fronte allo strapotere economico dei club francesi ed inglesi, la federazione dei Dragoni sceglie una strada il cui obiettivo è chiaro: non sprecare nulla. Per realizzarlo è necessario non solo avere una mappatura dei propri atleti oversea, ma anche capire quali seguire e come (immaginiamo dal vivo, oppure tramite propri contatti in loco e attraverso il contatto con il club di militanza). E il tutto è tanto più difficile perché non si tratta certo di tenere sotto occhio il Faletau o il North di turno, quanto piuttosto giocatori tendenzialmente giovani che militano in tornei domestici piuttosto che giovanissimi che magari si sono trasferiti con la famiglia o per motivi di studio. Insomma, tutti i potenzialmente eleggibili. Un programma ambizioso ma necessario e potenzialmente vincente. Chissà se l’erede di Alun Win Jones non sia un giovanissimo ragazzo di Swansea che vive e gioca a Londra…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

È ufficiale: Argentina-Sudafrica in campo nel tempio di Twickenham

Pumas e Springboks giocheranno a Londra l'ultima partita del Rugby Championship 2025

12 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l'accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

8 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

28 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match