Italia Under 20: Sudafrica Schools A battuta 23-20

Successo per gli Azzurrini nel primo match ufficiale del tour in Sudafrica

italia under 20

ph. Sebastiano Unser 20

La Nazionale Under 20 è scesa in campo al City Park Stadium di Cape Town contro Sudafrica Schools A nel primo Test del tour in Sudafrica. Dopo la vittoria nel warm up game contro Western Province Academy, i ragazzi dei coach Orlandi e Troncon hanno bissato il successo imponendosi con il punteggio di 23-20. Di seguito il tabellino a cura della FIR.

 

Cape Town (Sudafrica) – Continua nel migliori dei modi la tournèè estiva della Selezione Italiana Under 20 in Sudafrica. Dopo aver battuto 29-22 il Western Province nel warm up del tour sudafricano, gli Azzurrini con una grande prestazione di squadra hanno battuto 23-20 i padroni di casa del Sudafrica Schools A.

 

Match che sin dalle prime battute di gioco è stato in pugno alla squadra guidata dal duo Orlandi-Troncon, con D’Onofrio e Rizzi mattatori nei primi 18 minuti di gioco: due mete dell’ala azzurra entrambe trasformate dal numero 10 azzurro e intervallate da un calcio piazzato messo a segno sempre dal mediano di apertura di Mogliano che valgono un parziale di 17-0. I padroni di casa reagiscono sul finale di tempo con una meta al 28′ e un calcio piazzato conquistato cinque minuti più tardi in seguito a una ammonizione di Fischetti. Nella ripresa è ancora Rizzi, infallibile sui calci piazzati, a portare a distanza di sicurezza la Selezione Italiana Under 20 sul momentaneo 20-8, ma il Sudafrica riesce a riportare in pareggio il match in 5 minuti a cavallo tra il 49′ e il 54′, con due mete (di cui una non trasformata) che valgono il 20-20 a quindici minuti dalla fine. Gli Azzurrini riescono a riportarsi avanti sempre con Rizzi al 63′, il cui calcio piazzato vale la prima vittoria del tour estivo. La Selezione Italiana Under 20 affronterà martedì 16 agosto il Galles U20 alle 13 e sabato 20 agosto la Francia U20 alle 11.30.

 

Cape Town (Sudafrica) – City Park Stadium, venerdì 12 agosto 2016
Tour estivo Sudafrica, I giornata
Sudafrica Schools A v Selezione Italia U20 20-23 (8-17) (tempi da 35 minuti)
Marcatori: p.t. 10′ m. D’Onofrio tr. Rizzi (0-7); 14′ c.p. Rizzi (0-10); 18′ m. D’Onofrio tr. Rizzi (0-17); 28′ m. Sudafrica (5-17); 33′ c.p. Sudafrica (8-17); s.t. 46′ c.p. Rizzi (8-20); 49′ m. Sudrafrica, trasformata (15-20); 54′ m. Sudafrica non trasformata (20-20); 63′ c.p. Rizzi
Selezione Italia U20: Cioffi; D’Onofrio (35′ Cornelli), Vaccari, Schiabel, Abanga; Rizzi, Gubana (50′ Lucchin); Licata, Masselli (cap), Bianchi; Iachizzi (33′-43′ Pomaro) (50′ Lamaro), Casolari; Mancini-Parri (35′ Zilocchi), Manfredi (48′ Ceciliani), Fischetti (61′ Luccardi)
A disposizione: Ceciliani, Luccardi, Zilocchi, Pomaro, Lamaro, Lucchin, Biondelli, M. Zanon, Mori, Cornelli
All. Orlandi/Troncon
Cartellini: 33′ giallo a Fischetti (Selezione Italia U20)
Calciatori: Rizzi 5/5 (Selezione Italia U20)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, il capitano Giacomo Milano: “Ci siamo fregati da soli”

Per il capo allenatore Roberto Santamaria: "Ci sono cose positive, i ragazzi stanno crescendo"

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: l’Italia lotta, soffre e spreca. A Treviso vince il Galles 18-20

A tempo scaduto gli Azzurrini, che portano a casa un punto di bonus, non sfruttano le occasioni create per ribaltare il risultato

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2025: l’Italia torna a Monigo, Galles nel mirino

Alle 20:15 gli Azzurrini in campo per ottenere la prima doppietta di vittorie in apertura di Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Mattia Midena: “Drive e gioco aperto per mettere in difficoltà il Galles”

A Treviso va in scena la prima partita casalinga nel Sei Nazioni U20, obiettivo degli Azzurrini: concedere il bis

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per la partita contro il Galles

Qualche cambio in panchina per coach Roberto Santamaria verso la prima sfida casalinga

item-thumbnail

Italia U20, Nelson Casartelli: “Il nostro motto: Entrare in campo come ragazzi e uscirne uomini”

Il giovane terza linea ha raccontato l'andamento della partita con la Scozia e come gli Azzurrini stanno preparando lo scontro col Galles