Giocatori veri e giocatori fantasma, guerra di numeri. E di date

Sulla Gazzetta di oggi si parla di uno scostamento del 30%. La fonte però risale a oltre un anno fa

Crescita

L’immagine che vedete qui sopra è tratta dal Bilancio di Sostenibilità 2016, il primo redatto e pubblicato dalla FIR che lo ha reso disponibili sul suo sito alla fine dello scorso mese di luglio. Uno screenshot che racconta di una forte crescita del numero di tesserati negli ultimi anni (secondo un comunicato FIR di pochi giorni fa sarebbero 110.252 in tutto) ma che cozza con il dato contenuto “in un altro studio federale”. Il virgolettato è della Gazzetta dello Sport pubblicata oggi, che segnala che a fronte della crescita di cui abbiamo detto poco fa ci sarebbero un 30% circa di giocatori definiti “fantasmi” dal quotidiano sportivo, ovvero “cioè di fatto non svolgono alcuna attività”.
Lo studio da cui è stato tratto il dato del 30% non è specificato. Lo stesso Bilancio di Sostenibilità 2016 in effetti pubblica anche il seguente grafico:

 

Trend

La differenza tra gli 87.373 giocatori qui segnalati e i 110.252 di cui parlavamo in precedenza è però inferiore al 30% rimarcato dalla Gazzetta, ma non va dimenticato che da una parte si parla di giocatori e dall’altra di più generici tesserati.

 

Non è perciò chiara nella breve pubblicata dal quotidiano rosa quale sia la fonte del dato sui “giocatori fantasma”. Il mistero, se così si può dire, è però presto risolto. La fonte va cercata nell’estate di un anno fa, quando il Gazzettino pubblicò una mini-inchiesta in più puntate su questo tema partendo dai dati raccolti dal consigliere federale del Comitato Veneto Raffaello Salvan, che incrociando i dati nazionali FIR con quelli dei referti del giudice sportivo aveva registrato quel 30% circa di scostamento. Il presidente Gavazzi e la federazione, fanno sapere dal quotidiano veneto, non ha mai smentito ufficialmente per iscritto i dati di quegli articoli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale