Gli Azzurrini cedono solo nel finale. Prossimo impegno domenica a Galway
La Selezione Italiana Under 18 è stata sconfitta dai pari età del Leinster nel terzo match del Tour Estivo in Irlanda. Al Donnybrook Stadium di Dublino il match si è chiuso sul 27-19 per i padroni di casa. Di seguito il comunicato Fir, con cronaca, tabellino e dichiarazioni di coach Dolcetto. Prossimo impegno domenica 28 agosto alle 13 locali (14 in Italia) allo Sportsground di Galway contro il Connacht U18
Dublino (Irlanda) – Si arrende solo nel finale la Selezione Italiana Under 18 che nel terzo match del Tour Estivo in Irlanda viene superata per 27-19 dal Leinster U18 al Donnybrook Stadium di Dublino.
Partita vibrante, preceduta da un minuto di silenzio in onore alle vittime del sisma che ha colpito nella passata notte il centro Italia, con il risultato sempre in bilico e che viene sbloccato dai padroni di casa al 7′. Al 14′ gli Azzurrini pareggiano i conti con la meta di Tedeschi trasformata da Rossi. Il Leinster rimette il naso avanti al 30′, ma sul finale di tempo Rossi si mette in proprio con una meta che lo stesso numero 15 azzurro trasforma e vale il 14-14 all’intervallo. Nel secondo tempo, che ha coinvolto nella girandola di cambi tutta la panchina italiana, gli irlandesi rompono gli equilibri al 48′ con una meta non trasformata. Passano dieci minuti e stesso destino tocca al XV di Dolcetto che va in meta con Di Vietro che sfrutta al meglio una maul e Rossi che fallisce la trasformazione. Il definitivo sorpasso arriva negli ultimi 10 minuti con una meta e un calcio piazzato che inchiodano il risultato sul 27-19.
“Siamo dispiaciuti per il risultato finale – ha commentato al termine del match Mattia Dolcetto, tecnico degli Azzurrini -, ma i ragazzi hanno sfornato una grande prestazione giocando alla pari e lottando su ogni pallone fino all’ultimo minuto. Abbiamo pagato una precisione non ottimale in fase di possesso, ma abbiamo giocato un buon rugby migliorando le prestazioni delle ultime due uscite. Questa tournée servirà a migliorarci e a evitare di commettere alcuni errori nel corso della stagione”. Quarto ed ultimo impegno in Irlanda per la Selezione Italiana Under 18 in programma domenica 28 agosto alle 13 locali (14 in Italia) allo “Sportsground” di Galway contro il Connacht U18.
Dublino (Irlanda), Donnybrook Stadium – mercoledì 24 agosto 2016
Tour in Irlanda, III match
Leinster U18 v Selezione Italiana U18 27-19 (14-14) (tempi da 35 minuti)
Marcatori: p.t. 7′ m. Leinster U18 tr. (7-0); 14. m. Tedeschi tr. Rossi (7-7); 30′ m. Leinster U18 tr. (14-7); 34′ m. Rossi tr. Rossi (14-14); 48′ m. Leinster (19-14); 58′ m. Di Vietro (19-19); 61′ m. Leinster U18 (24-19); 68′ c.p. Leinster U18 (27-19)
Selezione Italiana U18: Rossi; Dotti, Modena (cap.), Mazza, Giovannini; Gentili, Piva; Chianucci, Sturaro, Ruggeri; Tedeschi, Finotto; Nocera, Di Vietro, Michielotto
A disposizione: Ferrara, Betti, Mariottini, Butturini, Taddia, Augello, Ratcliffe, Zaridze, Maroncelli, Migliorini
all. Dolcetto
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.