Nazionale femminile, Di Giandomenico: Sei Nazioni, Mondiale 2017 e…Olimpiadi

Il tecnico azzurro parla della nuova stagione della selezione

di giandomenico italia femminile

ph. Sebastiano Pessina

Andrea Di Giandomenico è già proiettato verso il futuro della sua nazionale femminile e fotografa il momento del movimento ovale in rosa: “Negli ultimi anni abbiamo notato una grande crescita, sia dal punto di vista di interesse del pubblico sia dal punto di vista mediatico. Ci avviciniamo all’anno del Mondiale. Dopo aver fallito l’appuntamento nel 2014 – ha dichiarato il tecnico in un’intervista rilasciata in avvicinamento al Torneo Internazionale di Rugby Seven Femminile “Mirko Petternella”, in programma a Rovigo il 20 settembre – siamo riusciti ad ottenere una significativa qualificazione entrando nel novero delle squadre che contano”Poi arriva anche un pensiero in ottica olimpica: “Tutti quanti guardano le Olimpiadi in televisione. Ci siamo rammaricati di non esserci. […] L’obiettivo primario ora deve essere quello di allargare la base e portare avanti due progetti paralleli: uno per il quindici e uno per il rugby a 7″. 

 

Tornando infine sulla rappresentativa a quindici, il ct afferma: “Siamo in crescita. Alle ragazze che già militavano in Francia se ne aggiungeranno altre tre che andranno a giocare in Inghilterra. Sono pronto ad incentivare esperienze simili […]  Non vorrei però far passare un messaggio sbagliato. Ci sono molte ragazze che hanno sempre giocato in Italia e la loro formazione è altrettanto ottimale. Sono dei punti di riferimento per la squadra. Lo potranno dimostrare nel prossimo Sei Nazioni, dove abbiamo tre partite in casa e chiuderemo con la trasferta in Scozia, anche se è una compagine in crescita e si giocherà probabilmente l’accesso alla World Cup contro la Spagna a fine anno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una partita inspiegabile, gli errori in difesa e una coperta troppo corta: 5 riflessioni su Italia-Irlanda

Le irlandesi vengono da un grande periodo (vittoria con la Nuova Zelanda compresa) ma quella delle Azzurre è stata una prestazione davvero troppo sott...

item-thumbnail

Italia femminile, Roselli: “Una lezione, ma l’Irlanda oggi è di un livello superiore. Dobbiamo lavorare per non restare indietro”

La capitana Giordano: "Tutte le ragazze hanno dato il 100% in settimana e in partita, poi non tutte sono riuscite a tradurre in campo questa motivazio...

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia affonda, a Parma domina l’Irlanda

Al Lanfranchi le Verdi partono fortissimo. Troppi errori da parte delle Azzurre, che pagano alla fine un passivo molto pesante

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra