Nel pomeriggio Reggio Emilia-Lyons Piacenza e derby veneto, poi in serata big match Rovigo-Fiamme Oro (in diretta streaming)
Sei squadre del massimo campionato nazionale di Eccellenza scendono in campo in tre amichevoli di assoluto interesse. Nel dettaglio la presentazione dei match.
Rovigo-Fiamme Oro (Rovigo, ore 20)
La terza uscita stagionale dei cremisi coincide con la prima dei Bersaglieri da campioni d’Italia in carica, che scendono in campo al Battaglini teatro della vittoriosa finale del 28 maggio scorso. “Quelli contro il Rovigo saranno 80 minuti ad alta intensità – spiega il capitano delle Fiamme Oro Roberto Quartarioli – perché andiamo a giocare in casa dei campioni d’Italia in carica e c’è da scommetterci che loro ci metteranno tutto l’impegno possibile per ben figurare davanti al proprio pubblico, alla prima uscita stagionale. Per quanto ci riguarda il nostro obiettivo è quello di dimostrare sul campo i progressi del lavoro che stiamo facendo ormai da giugno, cosa che non ci è riuscita in pieno lo scorso venerdì a Padova, e di migliorare alcuni aspetti che non sono andati bene nelle prime due amichevoli”. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina delle Fiamme Oro Rugby
Rovigo primo tempo: Barion, Arrigo, Pasini, McCann, Panetti, Mantelli, Loro, De Marchi, Brancoli, Ruffolo, Ferro, Cicchinelli, Iacob, Cadorini, Muccignat. I titolari
Rovigo secondo tempo: Basson, Pavanello, Majstorovic, Apperley, Biffi, Rodriguez, Chillon, De Marchi, Brancoli, Ruffolo, Parker, Ferro, Bordonaro, Momberg, Balboni.
A disposizione: Falletti, Pavesi.
Fiamme Oro: Matteo Gasparini, Andrea Bacchetti, Roberto Quartaroli (c), Giuseppe Sapuppo, Michele Sepe, Maicol Azzolini, Guido Calabrese, Matteo Cornelli, Emiliano Caffini, Filippo Cristiano, Gianmarco Duca, Davide Fragnito, Giuseppe Di Stefano, Amar Kudin, Alain Moriconi
A disposizione: Stefano Iovenitti, Valerio Vicerè, Vittorio Carnio, Luca Mammana, Mirko Amenta, Matteo Zitelli, Luca Martinelli, Samuel Seno, Marcello De Gaspari, Filippo Buscema, Giovanni Massaro, Denis Pizzinato, Amo Wilbore
Petrarca Padova-Mogliano (Asti, ore 16.30)
Nel contesto del trofeo Canterbury nel capoluogo piemontese va in scena il derby veneto. Il Petrarca di coach Cavinato è reduce dalle vittorie contro Viadana e Fiamme Oro e quella contro Mogliano sarà la terza delle quattro amcihevoli in programma nella pre season. Presenta la sfida e parla del lavoro fin qui svolto il tecnico dei neri: “Fino ad ora siamo moderatamente soddisfatti di quanto i ragazzi hanno fatto sia in allenamento che in partita. Abbiamo potuto lavorare sia al mattino che al pomeriggio, e questo ci è servito molto per distribuire i carichi di lavoro con più serenità. Dalla seconda settimana di settembre, che coincide con l’inizio delle scuole e dell’università, visto che il settanta per cento della nostra rosa è formata da studenti universitari e da ragazzi che devono fare la maturità, torneremo a lavorare solo il pomeriggio, con la stessa organizzazione adottata anche l’anno scorso”. Dall’altra parte il Mogliano con coach Darrel Eigner alla prima ufficiale sulla panchina veneta: “Sarà davvero un bel test per noi, prima trasferta abbastanza lunga e prima partita contro un Petrarca che ha già disputato due match contro squadre importanti del nostro campionato. A questo punto del pre-season mi interessa verificare l’attitudine dei ragazzi, voglio vedere una squadra che combatte. Le situazioni di gioco di maggiore interesse da valutare saranno poi le fasi statiche (mischia e touche). Ci saranno tanti errori ma va bene così, dobbiamo provare i vari e rinnovati sistemi offensivi e difensivi”.
Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Fadalti, Bettin, Bacchin, Rossi; Ragusi, Su’a; Saccardo, Conforti (cap.), Targa; Trotta, Salvetti; Irving, Ferraro, Borean.
A disposizione: Scarsini, Makelara, Rossetto, Zago, Flammini, Nostran, Francescato, Nikora, Favaro, Rigo/Belluco
Reggio Emilia-Lyons Piacenza (Reggio Emilia, ore 17)
La prima uscita dopo la promozione in Eccellenza dei Diavoli è contro i Lyons, in una partita che potrebbe dare indicazioni importanti sulla competitività delle due squadre, molto rafforzate nel corso della campagna estiva. “Finalmente torniamo a misurarci con il campo”, commenta il direttore generale e coach dei Diavoli Roberto Manghi che non vuole sentir parlare già di lotta salvezza: “C’è chi dice che tra le nostre due squadre si svolgerà la lotta salvezza, io non lo credo, ma in ogni modo quello di domani sarà per noi il primo test della stagione che ci servirà per avere indicazioni sul livello di preparazione raggiunto. L’obiettivo è di tornare a familiarizzare con il ritmo gara e provare i nuovi sistemi di gioco, valutando anche l’inserimento dei nuovi giocatori”. Il tecnico degli ospiti Achille Bertoncini: “Sarà un test match che assumerà l’aspetto della prima vera e propria partita della stagione. Un’opportunità importante per far giocare tanti ragazzi e vedere a che punto siamo con il lavoro. Potrebbe anche essere l’occasione giusta per vedere all’opera gli ultimi arrivati in casa Lyons come Zilocchi, Masselli e Chubb, ma bisognerà valutarlo in settimana ed è ancora presto per dirlo”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.