Tra rugby e Olimpiadi: per lo stadio Flaminio pronti 45 milioni

Il presidente del CONI Malagò ne ha parlato proprio nel piazzale davanti alla struttura. E spinge per lo ius soli sportivo

ph. Andrew Boyers /Action Images

ph. Andrew Boyers /Action Images

Ieri a Roma è stato presentato il Censimento degli impianti sportivi della capitale, evento che si è tenuto nel piazzale antistante uno stadio Flaminio da anni abbandonato. A menare le danze è stato il presidente del CONI Giovanni Malagò e il vero cuore degli interventi e delle discussioni è stata ovviamente la tribolata candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024, con il Comitato Organizzatore impegnato in un lungo ed estenuante braccio di ferro con la giunta guidata da Virginia Raggi.
Un evento dove si è parlato del recupero dello stesso Stadio Flaminio, “casa” della nazionale di rugby per i primi anni del Sei Nazioni e ora in stato che definire pietoso è un eufemismo. La struttura è stata inserita dalla FIR anche nella documentazione allegata alla candidatura inviata a World Rugby per i Mondiali 2023: il dossier per le Olimpiadi, come fa sapere la Gazzetta, prevede un capitolo di spesa di 45 milioni di euro per il recupero dello stadio.
Sempre ieri il numero uno dello sport italiano ha anche ribadito il suo sostegno allo ius soli sportivo: “Se riusciremo a sdoganarlo – ha detto Malagò – vedrete quegli atleti stranieri dove li vedremo. Quelli hanno una grinta che nessuno immagina”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia U19: sabato sfida alla Francia, i convocati

La selezione dei migliori classe 2006 è già in raduno da lunedì 18, 25 i giocatori coinvolti

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale