I piloni sono animali socievoli, ma bisogna utilizzare le parole giuste…
Chi ha giocato in prima linea merita il paradiso, perché l’inferno lo ha già avuto in terra“. Sarà la bellezza del loro cielo o la maestosità del verde che si getta di strapiombo sul mare. O forse la birra. È certo però che gli irlandesi non sbagliano un colpo, soprattutto se si parla di rugby. Chi ha giocato in prima linea sa cosa è l’inferno, lo ha vissuto in terra. Ottanta minuti alla volta, orecchio per orecchio, collo per collo, schiena per schiena. Un ruolo vituperato da molti ma quanto mai fondamentale nel XV.
Personaggi strani i piloni. A volte burberi, grezzi, sgraziati. Altre volte nascondono una sensibilità spiccata sotto chili e chili di massa grassa e magra. Tra le tante cose che accomuna i giocatori di prima linea, ci sono sicuramente delle frasi che non vorrebbero mai sentirsi dire. Noi le abbiamo raccolte per voi.
#5 – “IN AVANTI, MISCHIA”
Attenzione. Ogni pilone probabilmente vive e sopravvive attraverso le mischie. Ma immaginatelo al minuto 76 dopo aver corso una partita intera e avendo già sopportato almeno 20 mischie. Avanti del suo compagno di squadra (quasi sempre tre quarti), mischia numero 21. È li che il pilone alza gli occhi al cielo maledicendo il giorno in cui è nato.
#4 – “IL COLLO È MESSO MALINO…”
Di solito la frase è rivolta al pilone dal proprio fisioterapista. Frase rivolta con un’innocenza sconcertante, solitamente il lunedì mattina, quando il pilone farebbe prima a svitarsi il collo e a montarsi una di quelle testoline dei Lego. Sicuramente, in quel momento, più mobile della sua.
#3 – “DEVI DIMAGRIRE”
Classica frase da visita medico sportiva. “Maddai, dottore. Dice che sono grasso? Non me ne ero accorto”, vorrebbe rispondere il pilone con sarcasmo. I piloni non sono grassi “è che li disegnano così”, sfruttando la citazione di Jessica Rabbit.
#2 – “IL TERZO TEMPO È A UN CHILOMETRO DA QUI”
“Cioè mi stai dicendo che dopo 80 minuti di fango e mischie mi devo andare a guadagnare anche il terzo tempo? Magari a piedi?”. Il pilone si incamminerà borbottando e sbuffando ma userà le ultime forze pur di riempire il proprio stomaco con del cibo e della birra.
#1 – “LA BIRRA È FINITA”
“NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH!”
Immaginatevelo un po’ alla Homer Simpson.
Andrea Papale
Leggi anche: Le 5 frasi che un rugbista non vorrebbe mai sentirsi dire, I 5 drammi dell’essere ala, Le 5 cose che rendono triste una terza ala, I 5 drammi della seconda linea, I 5 tipi di mamme che puoi trovare a una partita di rugby, Le 5 cose che rendono nervoso un rugbista.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.