Un placcaggio pericoloso costa il rosso al capitano azzurro. Cade il Racing, Pau in extremis. Oggi il big match Tolone-Clermont
Si è aperto il sesto turno del Top 14, con cinque incontri spalmati nella giornata odierna. Domani due posticipi, con il big match tra il Tolone di Diego Dominguez e Clermont.
Castres-Racing 92: i campioni di Francia vengono sconfitti al Pierre-Antoine da dei padroni di casa che prendono il toro per le corna nella ripresa, dopo un primo tempo chiuso sul 13 pari. La meta di Palis (con il Racing in 14 per giallo ad Andreu) e il piede di Urdapilleta scavano il solco decisivo, Nakarawa riporta gli ospiti sul -3 al 70′ ma a due dal termine lo stesso Urdapilleta firma la meta del definitivo 31-23.
Bordeaux-Lione: i padroni di casa battono Lione nel segno di Adam Ashley-Cooper. L’australiano è il mattatore di giornata con una tripletta decisiva per il comodo 32-10 finale e per la conquista del punto di bonus da parte dei suoi.
Grenoble-Pau: partita pirotecnica e con numerosi sorpassi e controsorpassi allo Stade des Alpes. Le mete di Taumalolo e Estebanez danno un vantaggio di tredici punti a fine primo tempo ai padroni di casa (29-16), ma nella ripresa le marcature ospiti di Coughlan e Vatubua rimettono in piedi il match. Nell’ultimo quarto d’ora la sfida è solo dalla piazzola con Wisniewski (31 punti) e Tom Taylor (24): l’ultima parola è del neozelandese, che a tempo scaduto trova il piazzato del 38-39.
La Rochelle-Bayonne: continua la corsa di La Rochelle in testa alla classifica, pur senza punto di bonus nel 34-17 rifilato ai baschi (un tempo per Cittadini). I padroni di casa prendono il largo a partire dalla mezzora, marcando tre mete con Forbes, Rattez e Aguilon.
Tolosa-Stade Francais: nell’atteso posticipo tra due squadre non in gran forma a spuntarla è Tolosa, in superiorità per poco più di un tempo a causa del rosso a Sergio Parisse per un placcaggio pericoloso. E nella ripresa, infatti, i padroni di casa accelerano e trovano le due mete decisive con Palisson e Dusautoir. Le mete di Pape ed Arais regalano comunque il punto di bonus difensivo ai parigini, per il 23-18 finale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.