Sudafrica, rivoluzione nello staff tecnico?

Anche Franco Smith tra le possibili novità. Intanto, Venter incontra i tecnici delle province

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

Cambio in vista nello staff tecnico del Sudafrica di coach Coetzee. Come anticipa Rapport, a poche settimane dal via dei dei Test Match di novembre (sfide contro Barbarians, Inghilterra, Italia e Galles) sarebbe ormai certa l’uscita di Chean Roux, attuale tecnico della difesa Springboks finito nel mirino dopo i 180 punti subiti in 6 partite di Rugby Championship. Al suo posto i nomi in pole position sono quelli di JP Ferreira e Pine Pienaar, rispettivamente defence coach ai Lions e ai Bulls. Ma più che in cambiamento lo staff tecnico sudafricano potrebbe subire una vera e propria rivoluzione, con l’allenatore dei trequarti Lions Swys de Bruin e Franco Smith (ex coach Benetton e attuale allenatore dei Cheetahs con cui ha raggiunto la finale di Currie Cup in programma sabato) dati come possibili new entry nel ruolo di allenatori dell’attacco. L’ufficialità su eventuali cambiamenti è attesa dopo la finale di Currie Cup.

 

In questi giorni intanto si sta tenendo nel paese una tavola rotonda presieduta da Brendan Venter, ex Director of Rugby di Saracens e Sharks e attualmente Direttore Tecnico dei London Irish. Vi partecipano tra gli altri gli allenatori delle province con lo scopo di analizzare il difficile momento del rugby Sprinbgoks, definito “marcio dalla testa ai piedi” da Joel Stransky.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2025: il calendario delle finali

In parallelo al Sei Nazioni anche il secondo torneo continentale si avvia alla conclusione

item-thumbnail

Sorpresa in Rugby Europe Championship, la Spagna butta fuori il Portogallo e va in finale con la Georgia

Lelos che invece non hanno avuto problemi a sbarazzarsi della Romania. Guarda gli highlights delle semifinali

item-thumbnail

Summer Series: ufficializzate le sedi delle due sfide tra Sudafrica e Italia

Ecco gli impianti che ospiteranno le partite casalinghe degli Springboks nel 2025, tra cui il doppio confronto con gli Azzurri

item-thumbnail

Sudafrica: Felix Jones torna al servizio degli Springboks

Il coach irlandese si era dimesso a dicembre 2024 dal ruolo di tecnico della difesa dell'Inghilterra

27 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Dovremmo mandare i nostri giovani in prestito all’estero”

Lo dice Michael Hooper, ex capitano dell'Australia. Una soluzione per accrescere le competenze dei giocatori senza indebolire i Wallabies

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match