Sabato 10 Maggio 2025

Argentina, la Federazione sperimenta nuove regole in mischia

Limite di spinta e obbligo di tallonaggio. Obiettivo ridurre i rischi

argentina mischia

ph. Sebastiano Pessina

World Rugby ha dato il via libera alla UAR, la Federazione argentina, per la sperimentazione di alcune nuove regole nella disciplina della mischia all’interno di alcuni propri tornei nazionali (Campeonato Argentino M16 de Clubes, Campeonato Argentino de Mayores, Zona Campeonato, Ascenso A/Ascenso B 2016, Campeonato Súper 9 Mayores/Juveniles 2016). I cambiamenti sono stati scelti dalla UAR “per ridurre al minimo i rischi di questa fase di gioco”. Di seguito le modifiche proposte ed accettate dal massimo organo internazionale.

 

Spinta
Durante una mischia, una squadra non potrà spingere il pacchetto avversario per più di un metro e mezzo verso la loro linea di meta. L’unica eccezione riguardua le mischie a 5 metri dalla linea di meta, ma la distinzione non varrà per gli Under 19. Sanzione: calcio libero.

 

Formazione di una mischia
Quando l’arbitro chiamerà ‘Bassi’, le prime linee dovranno stare spalla a spalla con i propri avversari in maniera stabile, senza spingere. L’arbitro chiamerà poi la legatura e tutto il pack dovrà a quel momento essere legato e stabile e l’introduzione dovrà essere immediata. Sanzione: calcio libero.

 

Introduzione
Il mediano di mischia deve introdurre la palla in maniera dritta, ma al numero nove è permesso di allineare la sua spalla esterna con la linea mediana della mischia.

 

Tallonaggio
Una volta che la palla viene introdotta, qualsiasi giocatore della prima linea può tallonare l’ovale per garantire il possesso alla propria squadra. Inoltre, la squadra che ha introdotto ha l’obbligo di tentare il tallonaggio.

 

Uso delle mani
I giocatori non devono giocare con le mani il pallone nella mischia o prenderlo con le gambe, ad eccezione del numero otto in una mischia a 5 metri, che potrà prendere la palla con le mani dalle gambe della seconda linea

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: prosegue il braccio di ferro fra la WRU e le franchigie dell’Ovest

Ospreys e Scarlets non hanno ancora firmato il nuovo accordo che invece hanno sottoscritto Cardiff e Dragons

10 Maggio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt rischia di perdere due pezzi importanti per il tour dei Lions

In vista dei test match estivi gli infortuni potrebbero condizionare i Wallabies

item-thumbnail

URC: quattro squadre staccano ufficialmente il biglietto per i playoff

Dopo gli anticipi del venerdì del 17esimo turno è ufficiale la griglia delle formazioni che giocheranno i quarti di finale in casa

10 Maggio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Italiani all’estero: 8 azzurri in campo nella 23esima giornata di Top 14

Derby italiano in Perpignan-Stade Francais e Toulon-Stade Toulousain

10 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Super Rugby prepara gli All Blacks per l’alto livello? Tutti i dubbi del coach Jason Ryan

Il tecnico degli avanti neozelandese riflette su quanto il campionato australe non riesca a mettere sotto pressione i giocatori nel giro della naziona...

item-thumbnail

Petrarca Rugby, Corrado Covi: “Con il Rovigo puntiamo al tutto esaurito”

Il derby di semifinale si giocherà allo stadio Plebiscito, l'attesa per la sfida è inevitabilmente alta

10 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite