L’ira funesta di Cavinato: nel mirino Orlandi e le convocazioni Emergenti

Il tecnico del Petrarca si sfoga dopo la partita di coppa con il Mogliano, e non le manda a dire

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il Petrarca batte 31 a 22 il Mogliano in una partita valida per la Qualifying Competition, ma il dopo-gara del coach Andrea Cavinato non è di quelli più tranquilli. A fare arrabbiare il tecnico non è la prestazione dei suoi ma il ct della nazionale Emergenti, Carlo Orlandi: «Non mi va bene che il raduno degli Emergenti sia fissato prima di un match dell’importanza di Petrarca-Rovigo – si legge dalle pagine de Il Mattino – Lo trovo mancanza di rispetto nei confronti dei club, un sintomo evidente di una programmazione approssimativa. Martedì tra l’altro giocano contro l’U20: semplicemente assurdo».

 

Cavinato ricorda anche le recenti parole di Conor O’Shea: «Il ct ha detto che manca professionalità negli allenatori italiani, ed è una giusta considerazione. Ma andiamo a vedere dalla testa dove manca la professionalità: da quelle figure di vertice che non si prendono neanche la briga di controllare cos’hanno programmato loro. Dico ciò che penso, di fronte a una situazione intollerabile, a rischio di subire un altro procedimento federale. Dopo vent’anni c’è gente che dovrebbe fare altro».
Il tecnico scende poi nel detaglio delle convocazioni: “I selezionatori mi avevano detto che Bacchin e Ragusi, già visti in Nazionale maggiore, non interessavano per gli Emergenti. Infatti sono stati convocati. Makelara doveva essere una prima scelta, poi ha convocato uno di Piacenza. Nostran lasciato a casa, la miglior terza linea italiana. (…) Non c’è logica».

 

La chiusura, infine, è di quelle davvero dure: «Questo mio sfogo non giustifica la partita di basso profilo che il mio Petrarca ha disputato oggi. Ma il bisogno di professionalità è davvero forte invece a gestire l’attività federale è gente che non ha mai allenato un club e non ha mai vinto niente da tecnico, gente che da vent’anni si nasconde».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo

item-thumbnail

Italia under 20, Santamaria dopo la Spagna: “Non una bella partita, ma mi fa piacere che i ragazzi non si accontentino”

Il tecnico degli Azzurrini: "Bene la vittoria, ma avremmo dovuto essere più cinici. In finale giocheremo senza la pressione della retrocessione, quest...

item-thumbnail

L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna

La gara contro la Georgia al World Rugby U20 Championship ha lasciato in eredità qualche problema fisico

item-thumbnail

Italia U20, le parole dei protagonisti dopo il match con la Georgia

Sconfitta netta per gli Azzurrini nell'ultima gara del girone. Ora arriva la Spagna per evitare il playout