Medicei, Colorno e L’Aquila tentano la fuga. Dietro è lotta per la Poule Promozione
Si è giocato nel weekend il turno numero quattro del secondo massimo campionato Nazionale di Serie A. Il punto sul torneo Cadetto ad 80 minuti dal primo giro di boa stagionale.
Girone 1: nel big match di giornata I Medicei hanno nettamente battuto l’Accademia Nazionale. Un 37-12 che non lascia ai giovani federali nemmeno un punto di bonus e che proietta la squadra dei coach Presutti e Martin in testa a quota 18. Al terzo posto continua la rincorsa della Pro Recco: gli Squali hanno espugnato il difficile campo di Noceto 9-17. Nella sfida tra le ultime della classe primo successo per il Cus Genova che ha battuto Prato 37-14 con i liguri che dopo aver chiuso il primo tempo avanti 13-7 hanno preso il largo nella ripresa. La Poule inizia a delineare gli equilibri di forza, con Medicei, Accademia e Recco che si candidano al passaggio nella Promozione.
Girone 2: anche la seconda Puole ha vissuto lo scontro diretto al vertice che ha premiato Colorno capace di espugnare Verona 11-18. Una partita combattuta e che ha visto gli ospiti sempre avanti nel punteggio. Al terzo posto c’è Brescia, che all’Invernici senza troppi patemi ha battuto l’ASR Milano 40-17. Segue il Valpolicella, che torna da Parabiago col bottino pieno vittoria e punto di bonus in una sfida mai in discussione e che lascia i milanesi neopromossi ancora a secco di vittorie.
Girone 3: quattro su quattro per un Casale sempre più lanciato e che non sbaglia nel testacoda contro un Vicenza da battaglia ma che chiude il Girone con un solo punto conquistato. La vittoria di Udine contro Valsugana per 21-19 non solo è il primo stop per i padovani ma accorcia anche la classifica: Tarvisium però è bloccato sul 20-20 da Badia e non ne approfitta per risalire posizioni.
Girone 4: la sfida tra Primavera e L’Aquila legittima la superiorità dei neroverdi (10-13 esterno), che scappano già in classifica con 8 punti di vantaggio rispetto proprio alla squadra romana. Dietro gli abruzzesi massimo equilibrio e quattro squadre divise da un solo punto: a parte Pesaro ancora senza vittorie tutte possono puntare all’obiettivo del terzo posto.
Prossimo turno: nel Girone 1 è grande sfida tra Pro Recco e Medicei, con l’Accademia che riceve il Cus Genova fiutando già il sorpasso al vertice in caso di successo degli Squali. Nel Girone 2 Verona e Colorno chiedono punti rispettivamente ad ASR Milano e Parabiago, mentre il derby del Garda tra Valpolicella e Brescia deciderà la terza forza della classe. Nella Poule veneto-friulana Valsugana riceve Casale nel match che vale il primo posto, mentre Vicenza ospita Badia per sperare ancora. Infine nel Girone 4 per L’Aquila c’è l’insidia Benevento, con la Primavera che affronta Pesaro pronta ad approfittare di un passo falso neroverde.
Miglior attacco: L’Aquila (132), Medicei (124)
Peggior attacco: Vicenza (42), Prato (48)
Miglior difesa: Medicei (44), Valsugana (48)
Peggior difesa: Prato (165), Pesaro (149)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.