Il fischietto gallese suona il campanello. E World Rugby organizza una tavola rotonda alla ConfEx 2016
Nigel Owens, l’arbitro più famoso di Ovalia, ha puntato il dito contro critiche e giudizi esterni che a suo avviso i direttori di gara stanno subendo con sempre maggiore frequenza, portando il rugby verso una brutta strada. Lo stesso fischietto gallese è stato criticato dopo la meta (giustamente) annullata all’Australia per ostruzione nei confronti di Savea mentre Speight si involava indisturbato in meta. “Per me il rugby è il miglior sport al mondo – ha dichiarato Nigel Owens a WalesOnLine – e ho sempre avuto rispetto. Ci sono tantissime persone coinvolte ma non possiamo dire di essere al top perché sappiamo che ci sono aspetti che potrebbero essere migliorati. Ma la disciplina è sempre stata alta e così deve rimanere: a partire dalle critiche agli arbitri. Siamo sempre stati difesi dalle istituzioni ovali, dai giocatori e dalla maggio parte dei tifosi ma così deve sempre essere”.
Proprio su questo tema Nigel Owns parteciperà assieme al Director of Rugby di Munster Rassie Erasmus ad una tavola rotonda organizzata in occasione della “World Rugby Conference and Exhibition 2016 (ConfEx)”, in programma a Londra il 14 e 15 novembre. “Il rispetto degli arbitri è una pietra angolare del nostro sport – ha dichiarato il CEO di World Rugby Brett Gosper – E’ un aspetto di cui si parla spesso ed è indubbio che questo rispetto si stia erodendo ad ogni livello. Discuteremo una strategia per fermare questa deriva”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.