Test Match: si chiude nel weekend il lungo novembre internazionale

Spettacolo garantito tra Irlanda-Australia e Francia-All Blacks. Galles e Sudafrica per evitare l’inferno

australia francia test match Vakatawa

ph. Benoit Tessier/Action Images

Il lungo novembre internazionale va verso la conclusione. Non è ancora tempo per tirare i primi bilanci, anche perché gli ottanta minuti che concluderanno la finestra di autunnale 2016 possono far pendere definitivamente la bilancia complessiva di alcune squadre da una parte o dall’altra dell’equilibrio.

 

Inghilterra-Argentina: dopo aver liquidato la pratica Fiji, la squadra di Eddie Jones con un Kruis recuperato riceve i Pumas sconfitti a Murrayfield e avversario ormai ostico per chiunque. Il tecnico inglese non lascerà nulla al caso e l’obiettivo è quello di non interrompere la striscia di 12 vittorie consecutive. Il quindici della rosa non perde dal 3 ottobre 2015, quando l’Australia mise fine al Mondiale più disastroso della storia del rugby inglese. La fisicità e l’aggressività argentina, oltre alla volontà Pumas di giocare e cavare fuori il massimo da ogni possesso, possono seriamente mettere in difficoltà i padroni di casa. E dopo Sudafrica e Fiji, è questa la sfida novembrina più impegnativa da cui sono attesi Hartley e compagni, in attesa del match contro l’Australia della prossima settimana.

 

Francia-Nuova Zelanda: quella tra Bleus e All Blacks, per motivi di corsi e ricorsi storici, non è mai una partita come le altre. La sfida di Parigi (diretta su Eurosport sabato alle ore 21) chiude alla grande il mese di novembre e il pronostico pende dalla parte dei tutti neri. La mano di Noves inizia un minimo a farsi vedere, ma questa Nuova Zelanda sembra avere tutte le carte in regola per espugnare Parigi.

 

Irlanda-Australia: una delle sfide più attese di giornata e forse quella che si preannuncia più spettacolare si gioca all’Aviva di Dublino. L’Irlanda battuta dagli All Blacks riceve un’Australia fin qui a quota tre su tre (Galles, Scozia e Francia) e intenzionata a lasciare imbattuta il Vecchio Continente. Dopo un Championship in chiaro scuro, la squadra di Cheika sembra aver trovato una propria quadra ma per i Wallabies arrivano ora le vere prove del nove con la squadra di Schmidt (che non avrà Sexton in regia) e tra una settimana a Londra.

 

Galles-Sudafrica: al Principality di Cardiff scendono in campo due squadre alla ricerca di certezze. Coach Howley è sotto enorme pressione dopo la sconfitta con l’Australia e le vittorie risicate con Argentina ma soprattutto Giappone, ad un passo dal far sprofondare i Dragoni all’inferno la scorsa settimana. Degli Springboks si è detto già molto: inutile sottolineare quanto una sconfitta (la quarta consecutiva e la settima nelle ultime otto uscite) costringerebbe tutta la federazione ad una radicale revisione delle proprie scelte e delle proprie posizioni, in vista del cammino che porterà alla Rugby World Cup 2019.

 

Scozia-Georgia: dopo la beffa con l’Australia e la vittoria con l’Argentina, per la Scozia è giunto il momento di una prova di maturità che legittimi in modo evidente la superiorità sulla compagine georgiana. Vero i caucasici sono reduci dalla vittoria con Samoa, ma il divario tecnico tra le due squadre c’è e va evidenziato. Per i Lelos questo è il Test Match dal peso politico più importante e lo giocheranno al 110%: tutti sono consapevoli che prima di avanzare certe richieste è importante collezionare certe prestazioni.

 

Altre partite: a Grenoble venerdì sera si affrontano Canada e Samoa, mentre sabato a Vannes promette spettacolo l’incontro tra Fiji e Giappone, con i nipponici che dopo la buona prestazione di Cardiff cercano un successo comunque di prestigio. A Bucharest la Romania affronta un Uruguay in crisi di risultati, mentre a Lipsia va in scena la rivincita di Germania-Brasile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l'accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

8 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

28 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Louis Rees-Zammit? Se tornasse sarebbe il benvenuto”

L'allenatore del Galles non nasconde il suo gusto per l'ex ala dei Dragoni

22 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match