Pro12: trasferte impegnative per Zebre e Benetton

Doppio impegno irlandese per le nostre franchigie. Tra permit e rientri dall’infermeria…

zebre pro12

ph. Luca Sighinolfi

Dopo due settimane di pausa, l’ultimo weekend convenzionalmente dedicato ai Test Match vedrà anche il ritorno in campo del Pro12 e delle due franchigie italiane, impegnate entrambe in Irlanda contro Ulster (Zebre) e contro Munster (Benetton Treviso).

 

La prima formazione ad essere protagonista sarà quella bianconera, che terrà a battesimo anche Eurosport come nuovo broadcaster italiano nella competizione al Kingspan di Belfast. Ulster si presenta alla sfida con 23 punti e da quinta in classifica ma, soprattutto, con soli cinque internazionali assenti per gli impegni con la Nazionale: Best,  Jackson, Payne, Trimble e Gilroy. Per quanto riguarda i bianconeri, invece, Gianluca Guidi dovrà rinunciare a ben undici uomini più gli infortunati, una situazione che costringerà il coach livornese ad utilizzare inevitabilmente dei permit player provenienti dall’Eccellenza. E chissà che non si rivedano nei 23 anche uno o più ragazzi dell’Accademia…Per le Zebre, oltretutto senza i vari Geldenhuys, Biagi e Van Van Schalkwyk, sarà un banco di prova importante anche a livello di leadership interna. Sicuramente dovrebbero tornare a disposizione Bellini e Berryman, due ingressi non di poco peso soprattutto in questo contesto.

 

Sabato pomeriggio torna invece in campo Treviso, impegnato a casa di Munster secondo in classifica celtica ma privo di alcuni fondamentali interpreti come Earls, Holland, Murray, O’Donoghue, O’Mahony, John Ryan, Stander, Sweetnam e Zebo (anche se il tecnico dell’Irlanda Schmidt deve ancora annunciare eventuali rilasciamenti). Difficilissima pure la situazione dei Leoni, anche al netto degli annunciati rientri al club di Odiete e Barbini (ma la formazione del dopo squalifica Parisse è da aggiornare). Basti pensare che sicuramente mancheranno giocatori come Bronzini, Gega, Minto, Fuser, Benvenuti e McLean, in attesa dell’ufficializzazione della panchina azzurra per sabato dove salvo sorprese si accomoderanno quasi sicuramente Quaglio, Ferrari e Allan.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: 2 giocatori delle Zebre e 2 del Benetton nel Team of the Week di Planet Rugby

Tante scelte e menzioni per i giocatori delle franchigie italiane

17 Febbraio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la classifica dopo le vittorie di Zebre e Benetton

Al termine di una 11esima giornata ricca di soddisfazioni per le squadre italiane, ecco come cambiano i piazzamenti in campionato

17 Febbraio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Marco Bortolami: “I proclami lasciano il tempo che trovano, questa squadra sta imparando a performare settimana dopo settimana”

Nella conferenza stampa post gara, l'allenatore dei biancoverdi ha descritto positivamente la vittoria con Ulster, spiegando anche le difficoltà di ri...

item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby