Tonga, la squadra con la valigia che rappresenta tutta Ovalia

Premiership, ProD2, Top League, Top14, Mitre10, Super Rugby e Pro12: non manca nulla…

newcastle

ph. Ed Sykes/Action Images

Sabato l’Italia chiude il proprio novembre internazionale con la sfida in programma a Padova contro Tonga. Ecco chi affronteranno all’Euganeo Parisse e compagni.

 

Trequarti

Ad estremo agirà David Halaifonua, da tre stagioni in forza a Gloucester con cui ha collezionato quest’anno 4 presenze tra campionato e Coppe. Dalla Premiership arriva anche l’ala Nafi Tuitavake, da quest’anno in forza a Northampton dopo un passato tra North Harbour e Crusaders. In Giappone milita invece Siale Piutatu, fratello di Charles e uno dei giocatori di maggiore esperienza nel XV isolano: gioca da quattro anni nella Top League nipponica con i Yahama Jubilo, ma in carriera ha collezionato oltre 70 presenze tra Mite10 Cup e Super Rugby con Chiefs, Highlanders e Counties. Dal campionato provinciale neozelandese arriva anche Latiume Fosita, 10 presenze con Auckland nel torneo di quest’anno. La partita di Padova sarà il cap numero 28 per Fetu’u Vainikolo, classe 1987 e un passato in giro per Ovalia (Highlanders, Connacht, Exeter e ora Oyonnax). A numero nove a dare il via alla manovra isolana sarà Sonatane Takulua, da tre stagioni in forza a Newcastle con cui ha collezionato quest’anno 8 presenze.

 

Avanti

A numero otto parte Tevita Koloamatangi, classe 1988 quest’anno 9 presenze con Tasman in Mitre10 Cup. Anche Jack Ram, numero sette, milita in Nuova Zelanda con Northland (28 presenze in carriera) e Auckland Blues (2). Diversi nel pack i giocatori che militano in ProD2, secondo torneo francese: si tratta del terza linea Dan Faleafa (Albi), del seconda linea Joe Tuineau (Dax), del tallonatore Paul Ngauamo (Mont de Marsan) e del pilone Tevita Mailau (Perpignan). Assieme a Tuineau, completa il reparto delle seconde Steve Mafi, al caps numero 20 ed ex giocatore di Leicester ora in forza a Castres.

 

Dalla panchina partono invece il tallonatore Elvis Taione (da tre stagioni ad Exeter) e il pilone in forza a Glasgow Sila Puafisi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono