Test Match: Italia, contro Tonga obiettivo vincere e convincere

Gli Azzurri chiudono a Padova il loro novembre internazionale. Diretta DMAX dalle 14.15

italia nazionale rugby

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la straordinaria prova di Firenze culminata con la vittoria contro il Sudafrica, la Nazionale azzurra scende in campo a Padova contro Tonga nel match che chiude il novembre internazionale delle due squadre. E dopo quanto visto al Franchi, le aspettative sono alte nei confronti di Favaro e compagno.

 

Di fronte ci sono gli isolani, che mandano in campo una formazione con tanti giocatori che militano nei massimi torni di Ovalia e che arrivano da due vittorie consecutive, contro Spagna e Stati Uniti. Da buona tradizione isolana, anche Tonga è squadra fisica ma che non disdegna certo far viaggiare l’ovale con ricicli veloci e offload. E se a questo aggiungiamo l’assenza di capitan Parisse, ecco che gli ingredienti per una di quelle sfide da non sottovalutare ci sono tutti.
Più di una volta nelle conferenze stampa settimanali staff e giocatori hanno predicato piedi per terra e mente sgombra dalle tossine post Springboks. Ma la sensazione è che quella dell’Euganeo sarà una vera e propria prova di maturità per la squadra di coach O’Shea, che per non lasciare nulla al caso cambia il minimo indispensabile rispetto al XV sceso in campo la scorsa settimana: vero che Parisse è un giocatore più che fondamentale, ma Van Schalkwyk può dare quella giusta fisicità fondamentale per riuscire ad imporsi nelle fasi statiche, dove da subito bisognerà mettere le cose in chiaro. Per il resto, rispetto al Sudafrica e pioggia permettendo ci si aspetta almeno sulla carta maggiore possesso azzurro e interessante sarà vedere le soluzioni adottate da Canna ed eventualmente McLean nel dirigere la manovra.

 

Diretta TV in chiaro su DMAX (canale 52) a partire dalle ore 14.15 con “Rugby Social Club”,condotto da Daniele Piervincenzi con Paul Griffen e Mauro Bergamasco. Alle ore 15.00 linea alla coppia Raimondi-Munari per la telecronaca del match che sarà visibile anche in live streaming su DPLAY (dove troverete news, highlights oltre a poter rivedere il match on-demand).

 

 

Italia: 15 Edoardo Padovani, 14 Giulio Bisegni, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Luke McLean, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Giorgio Bronzini, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Simone Favaro (c), 6 Francesco Minto, 5 Marco Fuser, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Ornel Gega, 1 Sami Panico
A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Nicola Quaglio, 18 Simone Ferrari, 19 George Biagi, 20 Abraham Steyn, 21 Edoardo Gori, 22 Tommaso Allan, 23 Michele Campagnaro

 

Tonga: 15 David Halaifonua, 14 Nafi Tu’Itavake, 13 Siale Piutau, 12 Latiume Fosita, 11 Fetu’U Vainikolo, 10 Kali Hala, 9 Sonatane Takulua, 8 Tevita Koloamatangi, 7 Jack Ram, 6 Dan Faleafa, 5 Jon Tu’Ineau, 4 Steve Mafi, 3 Siua Halanukonuka, 2 Paula Ngauamo, 1 Tevita Mailau
A disposizione: 16 Elvis Taione, 17 Paea Fa’Anunu, 18 Sila Puafisi, 19 Valentino Mapapalangi, 20 Kotoni Ale, 21 Tomasi Palu, 22 Tevita Taufui, 23 Cooper Vuna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: le pagelle di Italia-Georgia

Voti non tutti positivi per gli Azzurri, ma gli avanti alla fine hanno fatto la differenza

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Con la Georgia non l’avevamo preparata così, ma è importante riuscire a vincere anche le partite brutte”

In conferenza stampa il tecnico Azzurro affiancato da Nacho Brex, soddisfatti sì della vittoria ma fino a un certo punto

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova l’Italia piega l’ostinata difesa della Georgia

Gli Azzurri conducono il gioco, ma nel primo tempo vanno in grande difficoltà sulle ripartenze dei Lelos; infine però l'assedio dei padroni di casa ha...

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due anni dopo Batumi l’Italia ritrova la Georgia. La preview del match

A Genova gli Azzurri vogliono tornare alla vittoria, mentre per i Lelos sarà come sempre una partita speciale

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso la Georgia: “Il ricordo di Batumi è vivido nelle nostre menti. Non dobbiamo concedere mete facili”

Il capitano Azzurro: "Lelos squadra da temere e rispettare. Ricordiamo quello che fece Niniashvili contro di noi due anni fa"

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale