Serie A: il punto dopo la settima giornata

Nei Girone 3 e 4 grandissimo equilibrio, 1 e 2 sono invece spaccati. In attesa dei derby…

serie a

ph. Rugby Brescia

Il campionato Nazionale Serie A ha vissuto domenica la settima giornata. Ecco come sono andate le cose nei quattro Gironi del torneo cadetto.

 

Girone 1: sesto successo in sette partite per l’Accademia, che espugna l’ostico campo del Noceto con il punteggio di 21-7 dopo aver chiuso il primo tempo avanti 0-7 e dopo che ad inizio ripresa i nocetani avevano trovato con Singh la meta del pareggio. Non steccano nemmeno Medicei e Pro Recco: i toscani si sono imposti 36-18 contro il Cus Genova, mentre gli Squali hanno battuto 47-21 Prato grazie anche alle quattro mete marcate nella ripresa, tre delle quali nell’ultimo quarto di gioco. In classifica le tre vincitrici di giornata hanno già più di un piede nella Poule Promozione: dalla terza (Pro Recco) alla quarta (Cus Genova) ci sono ben 14 punti di differenza.

 

Girone 2: continua la corsa di Colorno e Verona. I parmensi hanno nettamente espugnato il campo del Valpolicella con perentorio 39-0, mentre gli scaligeri il difficile campo di Brescia per 16-13 dopo aver chiuso il primo tempo avanti 8-3: Piscitelli ad inizio ripresa ha dato il vantaggio ai padroni di casa, ma la meta di Corso e il calcio piazzato di Bellini a cinque dal termine hanno invertito il tabellino. Terza vittoria stagionale per l’ASR Milano, che nel derby meneghino ha espugnato Parabiago 23-12 con 18 punti dalla piazzola di Iannone. I giochi sembrano chiusi con dieci punti di differenza tra Brescia terza e ASR quarto.

 

Girone 3: non si ferma la corsa del Valsugana, alla sesta vittoria. I padovani hanno espugnato Badia 15-10, dopo aver chiuso il primo tempo avanti 15-0 e aver resistito nella ripresa al ritorno dei polesani. Il big match di giornata tra Udine e Casale è andato ai friulani, che si sono imposti con un netto  43-28: grazie alla vittoria, Udine scavalca proprio Casale e guadagna il secondo posto. Dietro non molla Tarvisium, vittorioso 32-0 contro Vicenza e ancora in pienissima corsa Promozione: sono quattro i punti di distanza con Casale terzo.

 

Girone 4: turno agevole per l’Aquila, vittoriosa 54-7 contro Pesaro. A parte proprio i pesaresi, ultimi e ancora a secco di vittorie, dietro è grande equilibrio con quattro squadre tutte in lotta per le Poule Promozione. Dalla Primavera seconda al Gran Sasso quinto sono appena cinque i punti di distanza e i prossimi due turni saranno fondamentali per stabilire l’equilibrio finale. Intanto, Primavera e Benevento hanno messo punti pesantissimi grazie alle vittorie contro Capitolina e Gran Sasso.

 

Prossimo turno: è la giornata dei derby. Nel Girone 1 si affrontano Cus Genova e Pro Recco, mentre nella Poule 2 si gioca a Verona la sfida tra i padroni di casa e il Valpolicella. Il Girone 3 ha invece in programma Casale-Tarvisium. Benevento-Primavera della Poule 4 mette in palio punti pensatissimi per la Promozione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto