Champions Cup: inizia la terza giornata

Per Connacht, Leinster e Clermont tre prove esterne di grande valore

champions cup

ph. Henry Browne/Action Images

Inizia questa sera con l’incontro tra Northampton e Leinster il terzo turno di Champions Cup, massima competizione europea per club. Girone per girone, ecco come le squadre arrivano al giro di boa della prima fase.

 

Poule 1: grande classico a Limerick, dove Munster riceve Leicester in una sfida che si preannuncia combattuta ma che la Red Army ha tutte le carte in regola per vincere. Il Racing92 ancora a zero punti (ma con una partita da recuperare) non può permettersi passi falsi contro Glasgow.

 

Poule 2: per Connacht arriva la prova del nove contro i Wasps. Dopo i successi con Zebre e Tolosa, la squadra di Galway scende in campo alla Ricoh Arena dove farà il suo esordio tra i padroni di casa Beale: per Connacht uscire con un punto sarebbe già importante, mentre le vespe devono vincere a tutti i costi dopo il pareggio di Tolosa. Lo Stade rossonero scenderà infatti in campo a Parma sabato sera con l’intenzione dichiarata di tornare a casa con cinque punti.

 

Poule 3: i Saracens non dovrebbero avere problemi contro Sale nel derby inglese, tanto più che gli squali faticano e non poco in Premiership dove sono fermi al terzultimo posto. Sulle spalle di Tolone ci sarà non poca pressione: l’RCT riceve gli Scarlets e l’obiettivo è quello dei cinque punti dopo la vittoria a Sale nell’ultima giornata, per poi giocarsi tutto nel match di ritorno contro i Saracens da cui verosimilmente uscirà il nome del vincitore di Poule.

 

Poule 4: domina l’equilibrio nell’unico girone in cui tutte le squadre hanno fin qui raccolto una vittoria e una sconfitta. In testa grazie ai punti di bonus c’è Leinster, impegnato sul mai facile campo di Northampton. Una sfida difficile per i Dubliners e banco di prova per capire quanto sul serio fanno i ragazzi in blu. Pronostici apertissimi per il derby Montpellier-Castres: il fattore campo darebbe avvantaggiata la squadra di Jake White, ma in classifica Top14 le squadre sono divise da appena tre punti.

 

Poule 5: in testa con 10 punti c’è Clermont, unica squadra tra tutte le venti ad aver fin qui raccolto bottino pieno da entrambe le due sfide precedenti. Per i gialloblu arriva però l’impegno più difficile, a Belfast contro Ulster. Exeter senza vittorie riceve Bordeuax: partita fondamentale per entrambe le squadre per continuare a sperare, anche se la situazione dei Chiefs padroni di casa appare davvero compromessa con un solo punto fin qui raccolto.

 

Sabato 10 dicembre
ore 14.00 – Ulster v Clermont
ore 16.15 – Munster v Leicester
ore 20.45 – Zebre Rugby  v Tolosa

 

Domenica 11 dicembre
ore 16.15 – Tolone v Scarlets

 

Classifica Champions cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Castres, il tecnico Sadourny: “Sappiamo che la Champions va più forte del Top 14, dobbiamo essere capaci di tenere il ritmo”

L'allenatore dei biancoblu ha analizzato la sfida con il Benetton: "Hanno dei giocatori straordinari"

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Jacques Raynaud: “La presenza del Benetton agli ottavi è importante per la crescita della Champions Cup”

Il CEO della EPCR ha sottolineato in esclusiva a OnRugby la rilevanza della qualificazione della franchigia italiana

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: una piccola guida alle fasi finali, si comincia con gli ottavi

Otto sfide di altissimo livello per decidere chi continuerà ad inseguire il segno europeo: occhi puntati ovviamente sul Benetton, ma anche sugli altri...

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: identikit di Castres, avversaria del Benetton agli ottavi

Un club che ha raggiunto ottimi successi malgrado mezzi limitati e che anche quest'anno sta dicendo la sua

2 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: annunciati gli arbitri di Castres-Benetton. E c’è un partitone per Piardi

Quaterna tutta inglese per i biancoverdi. Tra Champions e Challenge ci saranno ben 10 italiani impegnati tra arbitri, assistenti e TMO

18 Marzo 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup