Caso North, Warburton rassicura: è fiducioso per il ritorno in campo

Il capitano del Galles ha incontrato l’ala dei Saints. Ed elogia il rugby per il protocollo concussion

warburton

ph. Sebastiano Pessina

La settimana rugbistica è stata scossa dalla notizia dell’ennesima concussion subita da George North, infortunio a cui l’ala gallese era già andato incontro ben quattro volte tra il novembre 2014 e il marzo 2015. Dopo le critiche piovute su Northampton per la gestione dell’ultima commozione cerebrale, il giocatore è stato visitato da una commissione di medici indipendenti che ha sospeso momentaneamente il 24enne, ponendo non pochi dubbi sul futuro agonistico di North a livelli internazionali. Sulla questione è intervenuto negli scorsi giorni anche Sam Warburton, suo capitano nel Galles e reduce da una concussion nel match tra Inghilterra e Dragoni nel match dell’ultimo Sei Nazioni: “Ho parlato con George in questa settimana – ha spiegato il terza linea a WalesOnline – Ha detto che ha dolore al collo, ma è molto felice del suo programma per il ritorno in campo. È fiducioso del fatto che tornerà in piena forma e non è troppo preoccupato al riguardo. È stato rassicurante sapere che sta bene”.

 

Warburton, inoltre, ha parlato anche di come il rugby sta affrontando il problema delle concussion: “Ci sono molti sport in una situazione peggiore del rugby, noi siamo molto cauti ora. Nel rugby, se qualcuno ha dei sintomi di commozione cerebrale, viene portato fuori e non rientra. Il protocollo che viene seguito in Galles è eccellente. Abbiamo parlato di come la vita dei giocatori possa essere a rischio dopo più concussion in carriera – ha continuato il giocatore dei Cardiff Blues – Il rugby sta facendo di tutto per rendere lo sport il più sicuro possibile“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione della Francia per la sfida con l’Italia

Fabien Galthiè scegli di affrontare gli Azzurri con il tanto discusso 7+1 e altre novità nel XV titolare

21 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Il filo rosso scarlatto che lega Simon Easterby alla panchina del Galles

Il vice di Andy Farrell è saldamente alla guida dell'Irlanda, ma i rumor che lo vorrebbero prossimo allenatore dei Dragoni non sono del tutto infondat...

21 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Inghilterra cambia un giocatore nei 23

Maro Itoje su Ted Hill, che entra in formazione: "Sembra Superman". Sulla sponda scozzese Townsend spiega il ritorno di Russell e il mancato impiego d...

21 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: “Manteniamo la calma, è solo l’Italia” scrive Midi Olympique

Alla vigilia di Italia-Francia il giornale della palla ovale francese stuzzica la rivalità fra le due squadre con un editoriale

21 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la formazione della Scozia per la Calcutta Cup contro l’Inghilterra

Townsend riesce a recuperare Finn Russell. Traguardo importante per Jonny Gray che sarà titolare

20 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la formazione del Galles che riceve l’Irlanda

La prime scelte del neo ct Matt Sherratt: Gareth Anscombe all'apertura, un debuttante all'ala. Panchina 5+3

20 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni