Squalifiche: sei settimane ad Hartley, tre a Davies. Papé citato

Per il capitano dell’Inghilterra Sei Nazioni salvo. Il flanker degli Scarlets rischia provvedimenti interni

ph. Reuters

ph. Reuters

La Commissione Disciplinare dell’EPCR ha squalificato per tre settimane il flanker degli Scarlets James Davies, reo di aver utilizzato un linguaggio inappropriato e di aver compiuto un gesto irriguardoso in seguito al richiamo di Greg Garner, arbitro della sfida tra Tolone e la franchigia gallese. Il 26enne terza linea, medaglia d’argento con la Gran Bretagna a Rio 2016, si è successivamente scusato e ha ammesso la sua colpevolezza, venendo in parte graziato dalla Commissione che ha ridotto la sanzione di una settimana rispetto a quanto previsto (il giocatore era anche recidivo, essendo stato squalificato nel 2014). Per Davies, tuttavia, non finisce qui: dirigenza e staff degli Scarlets non hanno digerito il suo comportamento e potrebbero decidere di punire duramente il 26enne, come rivelato anche dal Director of Rugby Wayne Pivac nella giornata di ieri: “Ci sono i presupposti per un licenziamento – ha dichiarato alla stampa gallese – Stiamo prendendo in considerazione tutte le possibilità. Sono molto deluso. Purtroppo James è consapevole di tutto soltanto ora”. Incalzato sulla possibilità del licenziamento, Pivac ha poi precisato: “Non sto dicendo che è quello che faremo. C’è una linea di condotta e i giocatori sono consapevoli di questo nei loro contratti”.

 

Oltre alla squalifica di Davies, la Commissione Disciplinare ha fermato per una settimana anche il trequarti di Edimburgo Phil Burleigh, espulso durante il match contro lo Stade Francais per aver colpito al volto Pascal Papé. Proprio quest’ultimo, inoltre, è stato citato per accentutato fin troppo la reazione al gesto dell’avversario, contravvenendo alle regole di World Rugby sulla sportività. Citazione anche per il seconda linea di Clermont Flip van der Merwe, a causa di un ingresso in ruck con il gomito durante la sfida persa contro Ulster.

 

Va invece bene al capitano di Northampton e dell’Inghilterra Dylan Harltey. Le sei settimane di squalifica per il colpo a Sean O’Brien gli consentono tornare in campo in tempo per il Sei Nazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=H-kvJy7dg9U

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: ben 7 titolari e altri 2 in panchina tra Champions e Challenge Cup

Tra le due coppe tanti azzurri o aspiranti tali in campo: sarà un weekend tutto da seguire

10 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Benetton che vola a Bristol

Lamaro e Zuliani insieme per i biancoverdi in trasferta in Inghilterra. Marin in panchina per coprire tutti i ruoli dal 10 al 15

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per sfidare i Cheetahs ad Amsterdam

Qualche assenza nei ducali per la trasferta nei Paesi Bassi del terzo turno di coppa

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Bristol: poche stelle, tanti risultati. Chi sono i prossimi avversari del Benetton

I Bears sono secondi in Premiership e possono rilanciare la corsa agli ottavi di Champions battendo il Benetton in casa

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la lotta per il trofeo più ambito riparte dalla terza giornata dei gironi

Il punto sulle classifiche all'interno delle singole pool e su quali saranno le prossime sfide

7 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: come se la passano le prossime avversarie di Benetton e Zebre

Ecco una panoramica sui recenti risultati di Bristol Bears e Cheetahs a ridosso della terza giornata delle Coppe di EPCR

7 Gennaio 2025 Coppe Europee