Nuova Zelanda: controlli a sorpresa per combattere il doping

Coinvolti anche tecnici e dirigenti. Intanto, dalla federazione fondi extra per trattener i giocatori

doping

ph. Action Images

Il rinnovo del contratto fra la Federazione Neozeladese e il Sindacato dei giocatori porta nella terra degli All Blacks una modifica sostanziale nella lotta al doping: l’inserimento di controlli a sorpresa per giocatori, tecnici e dirigenti. Una novità, valida per il prossimo anno e a cui dovranno sottostare tutti i giocatori professionisti, che aumenta e non di poco la battaglia all’assunzione di sostante non lecite, visto che in Nuova Zelanda i test antidoping erano consentiti soltanto in occasione delle partite; mentre da adesso potranno essere effettuati in qualsiasi momento della stagione

Rob Nichol, a capo del Sindacato degli atleti, ha commentato: “Non si tratta di punire, ma di prevenire ed eventualmente educare sia chi utilizza sostanza vietate sia chi ha qualunque tipo di informazione utile. Vogliamo dare un supporto per raddrizzare eventuali situazioni sbagliate. I problemi si possono risolvere, ma deve esserci la volontà a farlo”, si legge sul New Zealand Herald.

 

Intanto, arriva sempre dalla Nuova Zelanda la notizia di un nuovo contratto collettivo di durata triennale (2016/18), che forte dei ricavi generati dal tour dei Lions 2017 nel paese kiwi permetterà alla federazione di investire circa 82 milioni di Euro da destinare al “pagamento di giocatori, formazione e iniziative di welfare”. “In questo mercato globale – ha commentato il CEO della federazione Steve Tew – la partita non si gioca solo sui soldi. Vogliamo fare la differenza grazie all’ambiente che creiamo e offriamo, al supporto dato ai giocatori”. In particolare, aumenta il tetto salariale a disposizione dei team del Super Rugby da 2.7 a 3.15 milioni di Euro e aumentano anche i “retainer payments”, pagamenti dati in anticipo ai giocatori per evitare che vengano attratti dalle sirene oversea.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations U18 Festival: la formazione dell’Italia che affronta la Francia padrona di casa

A Vichy il torneo giovanile è iniziato bene per gli Azzurrini: ora li attende la sfida ai Bleus lunedì 14 aprile

13 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Damian Penaud entra nella storia della Champions Cup

La meta messa a segno dall'ala dei Bleus e del Bordeaux contro Munster è da record

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby: i 30 convocati per la tournée in Sudafrica

I Leoni cercheranno i punti per la zona playoff con Lions e Stormers

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati e highlights di Francia-Galles e Irlanda-Inghilterra

In attesa di Scozia-Italia, transalpine e britanniche consolidano i primi due posti della classifica

13 Aprile 2025 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup, quarti di finale: i risultati e gli highlights dei match del sabato

Due squadre francesi e una scozzese attendono in semifinale la vincente di Bath-Gloucester

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Challenge Cup