Il tecnico sprona i suoi per il match con Mogliano. E fa mea culpa per la sconfitta di Calvisano
Dopo le due settimane di pausa per le Coppe Europee, torna venerdì il massimo campionato nazionale (a questo link il dettaglio delle dirette live streaming). Per il Viadana di coach Filippo Frati arriva un match impegnativo contro Mogliano e per i mantovani un risultato positivo è importante per non perdere contatto dalle prime posizioni. Vero che la classifica è parecchio corta con quattro punti dalla settima alla quarta, ma in un torneo chiuso ed equilibrato è fondamentale non perdere lunghezze per strada. Viadana ha fin qui collezionato due vittorie e tre sconfitte, queste ultime contro Petrarca, San Donà e Calvisano; e dopo aver affrontato alcune delle corazzate, arriva il momento di raccogliere punti nelle prossime uscite (dopo Mogliano tocca a Lyons Piacenza e Lazio).
“Un avversario di tutto rispetto quello che arriva a Viadana – ha dichiarato coach Frati alla Voce di Mantova – è in forma, è cresciuto molto […] Giocando in casa, ovviamente, vogliamo dimostrare che ci siamo anche noi per la lotta ai playoff. Davanti al nostro pubblico vogliamo impostare noi la partita, imporre il nostro gioco, cercando di avere un maggiore possesso dell’ovale“. Per quanto riguarda le tre sconfitte tutte esterne fin qui collezionate, il tecnico non ha dubbi: “Per quella di San Donà non ho proprio nulla da imputare ai ragazzi: dovevamo vincere quella gara […] Per l’ultima gara di campionato a Calvisano, mi assumo la responsabilità della sconfitta: abbiamo preparato la partita contro i bresciani puntando su cose non adatte per quanto ci riguarda”. Prima del derby lombardo, poi perso 36-17, Frati aveva chiesto ai suoi un gioco più umile e molto al piede, contrario insomma alla filosofia di attacco del tecnico nocetano: “Non abbiamo osato: l’errore è mio“.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.