Calvisano esagerato, che prova di forza a San Donà

I gialloneri espugnano il Pacifici 59-17. E mandano un messaggio chiarissimo

calvisano rugby eccellenza

ph. Massimiliano Carnabuci

SAN DONA’ – La prima azione è un lungo multifase, con San Donà che attacca nella larghezza senza trovare però avanzamento. Recuperato il possesso Calvisano mette pressione con il piede tattico: la touche maul funziona e arriva la marcatura da cassaforte. I veneti riconquistato il possesso cercano sempre di dare movimento, giocano una punizione veloce trovando la difesa in fuorigioco: calcio di punizione e tabellino sul 5-3. La prima mischia al dodicesimo, dopo bella uscita da spia del difensore di casa che costringe il portatore calvino all’in avanti. La partita resta vivace e bella da vedere: al ’15 pasticcia il triangolo allargato ospite, il chip di Bruno finisce agevolmente in mano avversaria con Wessels che deve solo schiacciare sotto i pali. Subita la meta Calvisano accelera e mette le mani sul match con una mezzora di altissimo livello.  Prima trova la meta dopo bella manovra in avanzamento con mani veloci della linea (e San Donà temporaneamente in 13 con due uomini a terra). Poi il momentum favorevole prosegue: nuova sventagliata e chip dietro la linea che per poco non si trasforma nella terza marcatura giallonera. Prima della fine del tempo arrivano terza, quarta e quinta meta ospite, rispettivamente con bel movimento dei centri in pieni 22 (Paz), cassaforte da rimessa laterale (Luus) e altro bel multifase che manda Lucchin in meta. Ma decisiva in negativo è la difesa di San Donà, che perde le collisioni permettendo ai carrier ospiti di fare strada e a Semenzato di distribuire senza pressione. I primi quaranta si chiudono sul 33-10 Calvisano.

 

In avvio di ripresa la musica non cambia. Calvisano si installa in piena zona rossa e trova dopo otto minuti la meta di penalità direttamente da mischia ai cinque metri, certificando la superiorità anche in fase statica. Rispetto all’indiavolato primo tempo la seconda frazione di gioco viaggia su ritmi più blandi, anche per un paio di infortuni che fermano il gioco. Settima e ottava meta sono quasi in fotocopia, con splendido cross kick che punisce la difesa troppo stretta di San Donà. Un’altra marcatura per parte cambia lo score quando la partita è saldamente in controllo giallonero. Vince Calvisano 59-17 e resta l’unica squadra imbattuta sul campo del torneo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Valorugby e Fiamme Oro, ultima chiamata per i playoff

Nel weekend del 25/27 aprile si gioca l'ultimo turno di campionato con un posto tra le migliori 4 ancora da assegnare

21 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo: chi resta e chi va via? Polla Roux fa il punto sul mercato

Le riflessioni sulla rosa rodigina del direttore sportivo, che dovrà fare delle scelte

17 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto